E c’è naturalmente l’Europa, che va difesa dai populismi e dai nazionalismi che fingono di non sapere cosa sarebbe dei singoli Stati senza l’Unione: è indispensabile confrontarsi su “Lombardia, Europa” e lo faremo con un programma vasto e articolato tra poco più di una settimana, sab. 10/02, dalle 9 alle 13 a Bergamo, in un’iniziativa costruita in collaborazione con la Federazione del PD bergamasco. Ricordo a quanti ancora non si fossero iscritti che per partecipare va compilato il modulo di adesione a questo link.
Occorre esserci insomma, sviluppare sempre più la capacità di vivere i territori lombardi, conoscerli, visitarli, impararne diversità, necessità, ricchezze. È per questo che la Segreteria regionale si sta incontrando di volta in volta in città differenti della nostra Regione, anche in quelle piccole (la foto che apre la newsletter è stata scattata nella nostra riunione della settimana scorsa, a Cantù) e che insieme al Gruppo regionale proseguiamo nel tour delle realtà provinciali: venerdì prossimo ad esempio, il 09/02, saremo a Bergamo dopo essere stati prima di Natale a Lecco, e di sicuro non ci fermeremo.
Del resto non potremmo fermarci: le cose da fare sono tante ma conforta vedere come tante siano anche le energie in campo. L’esempio e l’entusiasmo che arrivano dai Circoli e dai militanti che incontriamo sono ossigeno, e voglio davvero ringraziare tutte e tutti voi per il lavoro e l’impegno che mostrate ogni giorno e di cui sento forte il dovere di essere all’altezza.
Un caro saluto,
Silvia Roggiani Segretaria regionale PD lombardo
|