Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.04

#PD Lombardia Newsletter # 12 - Impegnati su un'ampia agenda politica

Stiamo avvicinandoci a gradi passi alla prima Conferenza regionale sul Diritto alla Salute

| Scritto da Redazione
#PD Lombardia Newsletter # 12 - Impegnati su un'ampia agenda politica

Carissime democratiche, carissimi democratici,

stiamo avvicinandoci a gradi passi alla prima Conferenza regionale sul Diritto alla Salute, che terremo nei prossimi 23 e 24/02 insieme al nostro Gruppo in Regione. Di sicuro non possiamo tacere di fronte all’impoverimento della sanità pubblica e territoriale che destra e Lega stanno determinando in Lombardia con le loro politiche, eppure - per essenziale che sia discutere e spiegare le nostre proposte - va fatto in parallelo un grande lavoro organizzativo che comunichi pubblicamente, parlando ai cittadini, il senso della nostra mobilitazione. 

È per questo che nella settimana precedente alla due giorni vogliamo essere presenti nelle strade e nelle piazze lombarde insieme ai nostri Circoli, con presidi in cui far sentire la nostra voce per una sanità pubblica accessibile a ciascuno, per riconoscere impegno e lavoro dei professionisti, per combattere liste d’attesa che sono oggi interminabili: teniamoci in contatto con i Circoli e le Federazioni per sapere tempi e modalità di arrivo e distribuzione di materiali e volantini.

L’agenda politica è comunque vastissima, e sono tanti i fronti su cui è indispensabile essere presenti con l’approfondimento, il pensiero, l’elaborazione, andando al di là degli slogan e affrontando le questioni una per una. È quello che stiamo facendo nel nostro progetto di Formazione, che spazia lungo l’ampio ventaglio di realtà e problemi che coinvolgono una Regione vasta ed eterogenea come la nostra.

C’è ad esempio il grande tema di Sicurezza locale e Coesione sociale in Lombardia, su cui domani, ven. 02/02, alle 17, si terrà un incontro a Palazzo Pirelli, argomento della cui centralità siamo ben consapevoli così come sappiamo quanto forte sia la strumentalizzazione che ne fanno la Lega e la destra.

C’è anche il rapido avvicinarsi dell’appuntamento olimpico, una straordinaria opportunità davanti alla quale però Regione Lombardia sembra del tutto immobile, al punto che se ne sta preoccupando anche il Governo: de Il sesto cerchio: l’occasione olimpica e la montagna parleremo lun. 05/02, alle 17, al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli, a esattamente due anni dal 06/02/2026, giorno dell’apertura dei Giochi della XXV Olimpiade invernale.

E c’è naturalmente l’Europa, che va difesa dai populismi e dai nazionalismi che fingono di non sapere cosa sarebbe dei singoli Stati senza l’Unione: è indispensabile confrontarsi su Lombardia, Europa” e lo faremo con un programma vasto e articolato tra poco più di una settimana, sab. 10/02, dalle 9 alle 13 a Bergamo, in un’iniziativa costruita in collaborazione con la Federazione del PD bergamasco.  Ricordo a quanti ancora non si fossero iscritti che per partecipare va compilato il modulo di adesione a questo link.

Occorre esserci insomma, sviluppare sempre più la capacità di vivere i territori lombardi, conoscerli, visitarli, impararne diversità, necessità, ricchezze. È per questo che la Segreteria regionale si sta incontrando di volta in volta in città differenti della nostra Regione, anche in quelle piccole (la foto che apre la newsletter è stata scattata nella nostra riunione della settimana scorsa, a Cantù) e che insieme al Gruppo regionale proseguiamo nel tour delle realtà provinciali: venerdì prossimo ad esempio, il 09/02, saremo a Bergamo dopo essere stati prima di Natale a Lecco, e di sicuro non ci fermeremo.

Del resto non potremmo fermarci: le cose da fare sono tante ma conforta vedere come tante siano anche le energie in campo. L’esempio e l’entusiasmo che arrivano dai Circoli e dai militanti che incontriamo sono ossigeno, e voglio davvero ringraziare tutte e tutti voi per il lavoro e l’impegno che mostrate ogni giorno e di cui sento forte il dovere di essere all’altezza.

Un caro saluto,

Silvia Roggiani

Segretaria regionale PD lombardo

298 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online