Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.08

Per #lartenonsichiude disponibile la versione digitale del fumento dedicato all'Arcimboldo

Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Musei grazie alla collaborazione del Centro Fumetto “A. Pazienza”

| Scritto da Redazione
Per #lartenonsichiude disponibile la versione digitale del fumento dedicato all'Arcimboldo

Cremona, 31 marzo 2020 - In occasione della campagna nazionale #iorestoacasa e dell’iniziativa #lartenonsichiude, promossa dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, l'albetto (questo è il termine tecnico) speciale di Martin Mystère Il ritorno dell’Ortolano, è disponibile anche in una nuova versione digitale anastatica gratuita, in cui il fumetto è stato appositamente colorato. Questa edizione è disponibile in streaming da giovedì 2 aprile sul sito del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, e per 24 ore, sino alle 10 di venerdì 3 aprile, sarà possibile anche scaricarne libermanete il pdf.

Con questa iniziativa, autorizzata da Sergio Bonelli Editore, già editore di character famosissimi come Tex e Dylan Dog, il Centro Fumetto “A. Pazienza” vuole accontentare non solo i fans del Detective dell’Impossibile, ma anche tutti i curiosi e interessati al fumetto, all’arte e alla cultura, cremonesi e non.

La storia è ambientata a Cremona e vede la partecipazione di personaggi storici realmente esistiti come Francesco Divizioli, il leggendario Ercole e naturalmente lo stesso Arcimboldo. Cosa li unisce al quadro? E cosa c’entrano Giovanni Baldesio e la sfera d’oro presente nel simbolo di Cremona con l’orologio del Torrazzo? Come tradizione nelle storie di Martin Mystère, troviamo un racconto tanto breve quanto denso di fatti storici e spunti fantastici.

Il dipinto L’Ortolano – Scherzo di ortaggi è uno dei più noti dell’Arcimboldo. Custodito nella Pinacoteca del Museo Civico “Ala Ponzone” di Cremona, ha ispirato la mascotte di Expo 2015. Proprio in quell’anno, il Comune di Cremona realizzò diverse iniziative incentrate sul quadro e il Centro Fumetto partecipò proponendo questo episodio appositamente realizzato in un albetto speciale, scritto dal noto sceneggiatore Alfredo Castelli e disegnato da Valentino Forlini. A completare, un apparato critico a cura del prof. Giancarlo Agnoli. Per questa edizione, Forlini ha collaborato colorando abilmente le pagine del fumetto.

Ma non finisce qui. Da lunedì 6 aprile il Centro Fumetto “A. Pazienza” metterà a disposizione sul proprio sito con le stesse modalità anche la versione digitale anastatica gratuita dell’albetto Uno Stradivari per Eva Kant, che ha come protagonista Diabolik.

 

941 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online