Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 01.21

Percorsi di Eccellenza, il Politecnico di Cremona premia gli aspiranti ingegneri

La cerimonia di conferimento dei Percorsi di Eccellenza e Borse di Studio è prevista per sabato 22 novembre alle 10:30 in Piazza del Comune

| Scritto da Redazione
Percorsi di Eccellenza, il Politecnico di Cremona premia gli aspiranti ingegneri

Il merito continua a essere protagonista delle iniziative del Polo di Cremona del Politecnico di Milano. Con l’inizio dell’anno accademico, il campus ha eletto i “nuovi eccellenti” e li premierà sabato 22 novembre alle ore 10:30 in Piazza del Comune, a Cremona. L’evento è inserito nell’ambito delle iniziative della Festa del Torrone, alla quale il Polo di Cremona, in collaborazione con Linea Com, partecipa con Pillole di Social, punto informativo sui social network, dove a fare da formatori ci sono gli studenti del Politecnico di Milano. I ragazzi selezionati per i Percorsi di Eccellenza potranno accedere a un percorso di formazione avanzata che prevede, oltre a varie attività formative integrative rispetto alla normale didattica (tirocini obbligatori, corsi di inglese e materie di approfondimento, incontri con top manager), anche un premio da 5000 € ciascuno, erogato in base ai risultati conseguiti nelle attività formative supplementari durante i tre anni del Corso di Laurea. Gli assegnatari potranno accedere a una serie di servizi aggiuntivi che integreranno i normali insegnamenti previsti nel Corso di Laurea, in modo tale da imparare fin dal corso di studi ad avere un atteggiamento professionale, un approccio multidisciplinare e una coscienza meritocratica.

Filippo Renga, coordinatore dell’iniziativa, ha dichiarato: «Siamo oramai giunti al 7° anno di questa iniziativa e possiamo constatare con soddisfazione che gli obiettivi sono stati raggiunti. Tanti giovani appena diciottenni, provenienti da tutta Italia, intraprendono questi percorsi con notevole serietà, nonostante siano estremamente impegnativi (solo il 55% dei ragazzi è riuscito a portarli a temine). Pensiamo sia un segnale molto positivo per il Paese. Mi fa piacere sottolineare anche che sono 15 le aziende che hanno compreso il valore dell’iniziativa e finanziato questi percorsi. Inoltre, collaborazioni proficue e sinergie produttive tra mondo del lavoro e realtà universitaria sono nate o si sono intensificate grazie ai 64 stage svolti in varie aziende italiane».

I 10 assegnatari dei Percorsi di Eccellenza hanno colto appieno il valore offerto da questa iniziativa, come emerge dai commenti di alcuni di loro. Pietro Alovisi, iscritto al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e primo in graduatoria, ha così commentato l’assegnazione del percorso: «Sono soddisfattissimo, il colloquio è andato molto bene e ho raggiunto quello che era un mio obiettivo. Probabilmente la mia presentazione è stata convincente! Ora mi aspetto di approfondire alcuni aspetti dell’informatica che mi interessano e che ho iniziato a sviluppare da solo, non solo la programmazione App Mobile ma anche i database, l’estrapolazione di informazioni e la domotica». Elisa Del Core, quarta in graduatoria, proprio non se l’aspettava: «Sicuramente sono molto contenta, la notizia di essere assegnataria dei Percorsi d’Eccellenza mi ha positivamente sorpreso. Mi auguro che la formazione avanzata prevista dai percorsi, gli incontri con i manager, i corsi di approfondimento e gli stage estivi, possano un domani offrirmi maggiori sbocchi lavorativi». Ecco i beneficiari dei Percorsi di Eccellenza con borsa di studio: Alovisi Pietro, Miraglia Danilo, Cappello Edoardo, Del Core Elisa, Lucca Mattia; senza borsa di studio, sono invece beneficiari dei Percorsi di Eccellenza Bonucci Riccardo, Tedaldi Michele, Surace Pinò, Malvassori Fulvio, Saracino Eleonora.

1298 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria