Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.56

Petizione No allo sventramento del Pianalto di Romanengo

| Scritto da Redazione
Petizione No allo sventramento del Pianalto di Romanengo

Una revisione del Piano Cave della Provincia di Cremona, prevede di inserire un giacimento di argilla sfruttabile per la cavazione nel Pianalto di Romanengo, che è un "geosito di interesse geologico, geomorfologico e paesistico" tutelato dal Piano Paesaggistico Regione Lombardia e dal Piano Territoriale Regionale Lombardo.
Chiediamo che semplicemente siano rispettati ed applicati i vincoli già previsti a tutela del Pianalto di Romanengo - Naviglio Melotta.

Consulta cave 21 maggio 2013 Presentazione del nuovo Piano Cave della Provincia di Cremona 2013-2023. A verbale la seguente dichiarazione:
Le associazioni ambientaliste cremonesi esprimono la loro totale contrarietà a qualsiasi allentamento dei vincoli di tutela sul geosito Pianalto di Romanengo Melotta e chiedono che nessun giacimento e tantomeno nessun ATE venga individuato sul pianalto, in particolare a sud della statale Soncino Pandino. Il Pianalto è un’area protetta disciplinata ai sensi dell’art 22 comma 3 del PPR.
E’ un’area pleistocenica testimonianza degli antichi livelli della pianura padana, è un ambiente unico e deve essere salvaguardato. Si apprende inoltre dalla stampa che rispetto al piano precedente sono stati inseriti ambiti nuovi di estrazione e nuove cave di prestito di supporto alla Cremona-Mantova e altre infrastrutture, e questo è stato confermato anche oggi in base alla Vs esposizione: a tale proposito esprimiamo dubbi sulla reale necessità di queste cave, considerata anche l’attuale contrazione del mercato delle costruzioni, tendenza che si conferma anche per i prossimi anni; per una valutazione precisa in merito a questo punto, ci riserviamo di esaminare la documentazione ufficiale quando sarà resa disponibile sul vs sito. La presente dichiarazione è fatta a nome delle seguenti associazioni: Legambiente Alto Cremasco - Legambiente Cremona - LIPU Cremona - Italia Nostra Cremona - Salviamo il Paesaggio Cremasco, Cremonese e Casalasco - Coordinamento dei Comitati contro le autostrade - Circolo Ambiente Scienze - Coordinamento Comitati ambientalisti della Lombardia - LUCI Laboratorio Urbano di Civica Iniziativa Cremona - WWF Cremona

Per Firmare clicca qui
http://www.avaaz.org/it/petition/No_allo_sventramento_del_Pianalto_di_Romanengo/

1153 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria