Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.51

Piacenza: 'Cantieri Aperti e Trasparenti'

Una sezione del sito per consultare lo stato di attuazione dei lavori della Provincia. Al 30 giugno 118 cantieri per 31,7 milioni.

| Scritto da Redazione
Piacenza: 'Cantieri Aperti e Trasparenti' Piacenza: 'Cantieri Aperti e Trasparenti'

Piacenza – “Cantieri aperti e Trasparenti”, così si chiama la nuova sezione del sito della Provincia di Piacenza, presentata dal Presidente Francesco Rolleri e dalla Vice Presidente con delega ai Lavori Pubblici Patrizia Calza, dedicata alla consultazione dello stato di attuazione dei lavori pubblici di competenza della Provincia di Piacenza, riguardanti la rete stradale e il patrimonio edilizio, costituito prevalentemente da edifici scolastici medio – superiori.

Uno strumento di comunicazione dinamico e accessibile a tutti in modo semplice e completo, dove verranno pubblicate, con la massima trasparenza, Comune per Comune, tutte le fasi attuative di ogni “Cantiere” della Provincia - in corso di realizzazione o programmato - che permetterà al cittadino di essere informato sull’avanzamento dei lavori.

“L’idea del progetto che presentiamo oggi – spiega Rolleri - è nata riflettendo sull’esperienza della scorsa estate, quando, in questo stesso periodo, stavamo affrontando l’intervento di manutenzione straordinaria del Ponte sul Trebbia di S. Antonio. In quel contesto decidemmo di garantire la massima informazione e trasparenza in merito all’avanzamento dei lavori, pubblicando sul nostro sito internet aggiornamenti settimanali, confrontando attività previste e attività realizzate e fu anche per noi uno stimolo a presidiare ogni dettaglio con la massima attenzione. E’ nata così l’idea di generalizzare quel modello di informazione e di comunicazione, estendendolo a tutte le nostre opere pubbliche in corso e programmate, con il duplice obiettivo di rendere ai cittadini un’informazione aggiornata e facilmente accessibile sugli interventi che stiamo realizzando o ci accingiamo a realizzare nel nostro territorio, e di garantire trasparenza in merito allo stato di attuazione degli stessi. E’ un lavoro ulteriore che richiesto agli uffici, che ringrazio per la disponibilità e la professionalità”.

Da oggi i cittadini e gli amministratori potranno, semplicemente collegandosi al sito dell’amministrazione provinciale www.provincia.pc.it, accedere ad una banca dati sulle opere pubbliche che verrà aggiornata mensilmente, sottolinea il Direttore Generale Vittorio Silva, e verificare le informazioni più rilevanti relative alle stesse a alle loro fasi attuative in corso e previste: progettazione, affidamento dei lavori, stato di avanzamento, conclusione. La banca dati consente interrogazioni per ambito di opere (viabilità, scuola, patrimonio), per comune e per strada o edificio provinciale.

Al 30 giugno 2018, gli interventi presenti nella banca dati sono in tutto 118 per un importo complessivo pari ad oltre Euro 31.700.000,00 dei quali circa € 10.200.000 per la scuola ed Euro 21.400.000 per la viabilità.

“Mi auguro che questa iniziativa venga apprezzata dai cittadini – ha aggiunto Patrizia Calza - siamo fra le poche Amministrazioni che offrono così tanta trasparenza. Ci mettiamo in gioco, mettendo a disposizione tutte le informazioni, comprese quelle relative allo stato di pagamenti delle aziende”.

616 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria