Mercoledì, 22 gennaio 2020 - ore 09.36

Piacenza: Guida di Palazzo Farnese per un giorno!

Esperienza per i bambini dagli 8 ai 10 anni.

| Scritto da Redazione
Piacenza: Guida di Palazzo Farnese per un giorno!

Per la prima volta, un gruppo di bambini tra gli 8 e i 10 anni di età avrà l’opportunità di diventare guida turistica e mostrare al pubblico il patrimonio artistico dei Musei Civici di Palazzo Farnese.

In occasione della Settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna, sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle 15 alle 18, i ragazzi condurranno una serie di visite in veste di speciali e inediti ciceroni: accanto a loro, ad illustrare le diverse sezioni museali, saranno presenti personaggi del passato che rivivranno nei panni degli attori dell’associazione Ragazzi al Museo.

Per partecipare all’iniziativa, rivolta a un massimo di 16 bambini che, divisi in due gruppi, si avvicenderanno nel corso del primo weekend di ottobre, guidando in ciascuna giornata una visita alle 15.30 e una alle 16.45, sarà necessario seguire tre incontri di preparazione, già fissati per mercoledì 26 e sabato 29 settembre, oltre a venerdì 5 ottobre dalle 16.30 alle 18, presso l’aula didattica di Palazzo Farnese. A curare la formazione, accompagnando i bambini anche nella visita ai Musei, sarà la storica dell’arte Francesca Fabbri.

E’ obbligatorio prenotare, sino a esaurimento dei posti disponibili, scrivendo entro martedì 25 settembre a frafabbri82@gmail.com . Per ulteriori informazioni, si può contattare il numero 349-8436735. L’attività è gratuita.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Comune di Piacenza e Regione Emilia-Romagna nell'ambito della campagna EnERgie diffuse, in concomitanza con la settimana di Promozione della Cultura dal 7 al 14 ottobre prossimi.

379 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Piacenza  Il Gutturnio è entrato a far parte del vocabolario della lingua italiana  ‘Zingarelli ‘ Editore

Piacenza Il Gutturnio è entrato a far parte del vocabolario della lingua italiana ‘Zingarelli ‘ Editore

“L'investimento sulla cultura enogastronomica della città sta già generando importanti ricadute economiche ma anche una crescente sensibilità culturale verso le nostre eccellenze”: è così che l'assessore alla Cultura e al Turismo Jonathan Papamarenghi parla riferendosi a una piacevole novità che vede ancor più rappresentate l'eccellenze piacentine sull'autorevolissimo vocabolario Zingarelli.
Piacenza Cori sotto l’albero, Babbo Running e caccia al tesoro, di tutto un po’ nel fine settimana di piazza Cavalli e dintorni

Piacenza Cori sotto l’albero, Babbo Running e caccia al tesoro, di tutto un po’ nel fine settimana di piazza Cavalli e dintorni

L’ormai tradizionale appuntamento del fine settimana con i “cori sotto l’albero” sarà aperto, nella mattinata di sabato 21 dicembre alle 19, dalla passeggiata musicale dell’Orchestra del Conservatorio Nicolini, che partirà alle 10.10 da piazza Sant’Antonino per poi proseguire, con una sosta nei pressi dell’albero di Natale in piazza Cavalli, sino ai negozi sotto i portici del Terzo Lotto e da lì percorrere via XX Settembre.