Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.25

Piacenza - L'omelia shock del parroco

''L'Europa chieda scusa alle vittime di Parigi''

| Scritto da Redazione
Piacenza - L'omelia shock del parroco Piacenza - L'omelia shock del parroco

Una frase che rimbomba nel cuore dell'omelia: "L'Europa dovrebbe scusarsi per aver armato i carnefici di Parigi. Perchè non basta organizzare marce per la pace se si vuole rendere omaggio alle vittime. Ma bisogna dire la verità, cioè che la guerra esiste perché crea guadagno". Parola di Umberto Ferdenzi, il prete che durante l'omelia domenicale ha scioccato  un po' tutti, scatenando una reazione a catena di commenti tra i fedeli che si è protratta per giorni.

Nell'economia dell'attenzione, si dirà, c'è sempre spazio per una guerra. E se si tratta di guerra al terrore, specie dopo l'attentato di Parigi, l'invasione del tema nel dibattito pubblico, dai luoghi istituzionali a quelli meno formali, è facilmente prevedibile. Meno prevedibile, almeno per chi ha assistito attonito alla scena, che lo stesso tema varcasse anche un luogo di culto, come la chiesa del Preziosissimo Sangue, dove Don Umberto ha fatto qualcosa di totalmente imprevisto, lasciando da parte la retorica del messaggio di pace, e citando autorevoli articoli d'inchiesta che chiamavano direttamente in causa la responsabilità dei paesi occidentali per la strage di Parigi. Italia compresa.

“Sapevo che avrei creato uno shock – racconta il parroco – e mi ero accorto di un certo brusio già durante l'omelia, ma lo reputo uno shock buono, confermato anche dalle tante manifestazioni di gratitudine che ho ricevuto in seguito, anche se ovviamente immagino che si siano alzate anche voci di dissenso”.

Il parroco, che è anche insegnante di religione alla scuola media Italo Calvino, ha voluto infatti  condividere con i fedeli una riflessione già portata avanti con i propri studenti sulle origini del fondamentalismo islamico, all'interno di un più ampio progetto sulle migrazioni, ottenendo il medesimo stupore.

 

Fonte Piacenza 24

3442 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria