Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 08.08

Piacenza: sopralluogo sulla Strada Statale 45

Il sopralluogo congiunto ANAS e Provincia per definire gli interventi di prossima realizzazione.

| Scritto da Redazione
Piacenza: sopralluogo sulla Strada Statale 45 Piacenza: sopralluogo sulla Strada Statale 45

Si è svolto, ieri, 11 luglio, un importante sopralluogo lungo il tratto medio alto della S.S. 45 di Val Trebbia, da parte della Vice-Presidente della Provincia Patrizia Calza insieme a Massimo Castelli, consigliere delegato alla montagna, accompagnati dall’Ing. Stefano Pozzoli, dirigente del Servizio “Viabilità, Edilizia e servizi tecnologici” con l’ing. Claudio De Lorenzo, Direttore dell’area di coordinamento Nord Est di ANAS S.p.A. e l’Ing. Alfeo Brognara, dirigente del servizio mobilità e infrastrutture della Regione Emilia – Romagna.

Con l’occasione è stato confermato l’interesse di Anas all’attuazione degli interventi di riqualificazione della S.S. 45, che si svilupperanno con tempistiche differenziate in funzione della complessità delle procedure ancora da espletare, sebbene tutti gli interventi previsti siano già sostenuti da finanziamenti.

Si inizierà con interventi di ripristino della pavimentazione bituminosa in vari tratti, per complessivi 900.000,00 Euro e alla messa in sicurezza di barriere protettive ammalorate per circa ulteriori 100.000,00 euro.

Entro l’anno verrà validato e approvato il progetto, di complessivi 6 ml di euro, per il miglioramento della sicurezza del tratto montano della Statale, ricadente nei territori dei Comuni di Corte Brugnatella e Ottone, per il quale la gara d’appalto sarà gestita dalla direzione generale ANAS di Roma. I lavori, quindi, saranno eseguiti nel corso del 2019.

Sono, inoltre, in fase di avanzata progettazione, due interventi di circa 5 ml ciascuno, finalizzati al miglioramento della sicurezza di ulteriori tratti fra Ponte Lenzino e il confine ligure e fra Ponte Lenzino e Bobbio. Prosegue anche l’iter progettuale e approvativo della riqualificazione del tratto fra Cernusca e Rivergaro, comprendente anche tratti su nuova sede, realizzabili tramite lotti funzionali.

Il sopralluogo si è rivelato utile anche ai fini dell’aggiornamento e della puntualizzazione di alcuni aspetti informativi che saranno più dettagliatamente approfonditi in occasione del previsto incontro con il Presidente della Regione Emilia-Romgna Stefano Bonaccini, programmato per il prossimo 17 luglio sulle infrastrutture del territorio piacentino.

Particolarmente soddisfatti gli amministratori della Provincia che, oltre alla conferma di Anas in merito a tutti gli interventi previsti, hanno apprezzato anche la disponibilità a organizzare incontri informativi periodici allo scopo di aggiornare l’utenza sullo stato di avanzamento delle progettazioni e dei lavori.

955 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria