Martedì, 15 giugno 2021 - ore 23.53

Pianengo Approvata mozione liberalizzazione brevetti vaccini covid-19

Allego mozione approvata all'unanimità nell'ultimo consiglio comunale di Pianengo avvenuto in data 28.04.2021

| Scritto da Redazione
Pianengo Approvata mozione liberalizzazione brevetti vaccini covid-19

Pianengo Approvata mozione liberalizzazione brevetti vaccini covid-19

 Allego mozione approvata all'unanimità nell'ultimo consiglio comunale di Pianengo avvenuto in data 28.04.2021 e presentata dal sottoscritto Serena Andrea consigliere della lista "Insieme per Pianengo".

Ho sottolineato nella presentazione come sebbene siamo un piccolo comune non è assolutamente sbagliato interessarsi di tematiche di livello sovranazionale come questa emergenza pandemica legata al virus Covid-19, questo perchè abbiamo potuto constatare come oggi tutto sia diventato globale e una malattia come questa può essere risolta solo con una azione di contrasto mondiale coordinata, prestando attenzione anche ai paesi più poveri e meno attrezzati.

Le numerose varianti che si stanno evolvendo testimoniano come questa azione sia imprescindibile, altrimenti ci troveremo a ripartire ogni volta con nuove mutazioni frutto appunto di un non efficace intervento anche in quei paesi.

A questo proposito ho evidenziato come la questione dei brevetti legata ai vaccini, ma non solo, sia centrale e a oggi abbia tutelato maggiormente i profitti e il ruolo monopolistico giocato dalle grandi case farmaceutiche, piuttosto che mettere al centro la salvaguardia della vita umana.

Rivedere le regole e i vincoli di brevetto legati ai vaccini è un nostro dovere e impegno, anche come amministratori di un piccolo comune, permettendo in questo modo una più libera produzione che permetterebbe una maggiore diffusione degli stessi e quindi minori morti e ammalati.

La mozione vuole sostenere quindi la campagna europea per la liberalizzazione dei vaccini dell'associazione "No profit on pandemic. eu"

link:  https://noprofitonpandemic.eu/it/ 

 Serena Andrea (Pianengo)

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

400 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online