Martedì, 23 aprile 2024 - ore 22.15

Pianeta Migranti. Diventare tutore di un minore non accompagnato.

In Lombardia sono più di 300 gli aspiranti tutori. Si fanno carico della rappresentanza giuridica del ragazzo e vigilano sul suo benessere. I minori trovano aiuto e affetto in adulti che si prestano a un importante compito umano e civile: costruire la società a colori del futuro.

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti. Diventare tutore di un minore non accompagnato. Pianeta Migranti. Diventare tutore di un minore non accompagnato. Pianeta Migranti. Diventare tutore di un minore non accompagnato.

“Cerchiamo privati cittadini disponibili ad esercitare la rappresentanza legale di ogni minore arrivato in Italia senza adulti di riferimento e avere cura che vengano tutelati i suoi interessi, ascoltati i suoi bisogni, coltivate le sue potenzialità e garantita la sua salute senza la presa in carico domiciliare ed economica. “

Dopo aver seguito un corso di formazione organizzato dai garanti regionali, gli aspiranti tutori vengono inseriti nell’elenco istituito presso il tribunale  per i minorenni della regione di residenza o di domicilio. Da questo elenco il giudice seleziona un tutore volontario per ogni minore.

Per minore straniero non accompagnato si intende il “minorenne non avente cittadinanza italiana o dell'Unione europea che si trova per qualsiasi causa in Italia, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano.”

I dati aggiornati al 10 ottobre, parlano di 14mila minori non accompagnati, arrivati sulle nostre coste. I dati del Ministero del lavoro dicono che l’83% dei minori non accompagnati ha un’età fra i 16 e i 17 anni; il 92,9% è di sesso maschile. La maggior parte di loro arriva da Gambia, Egitto, Albania, Nigeria, Guinea e Costa d’Avorio. I minori non accompagnati presenti in Lombardia sarebbero almeno un migliaio.

I dati dell’ufficio del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Lombardia che ha aperto il bando a luglio, registra più di 300 domande ad aspirante tutore.

La figura del tutore volontario, introdotta dalla legge 47 -aprile 2017 "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati", prevede che l’adulto si faccia carico della rappresentanza giuridica del minore e che  sviluppi una “genitorialità sociale” e cittadinanza attiva. Deve vigilare sul benessere psico-fisico del tutelato, amministrare il suo eventuale patrimonio, seguirne percorsi formativi, scolastici e il suo ricongiungimento familiare.  Riconquistata la fiducia del ragazzo e instaurata una relazione autentica, il tutore raccoglie tutte le informazioni possibili per costruire insieme agli educatori della comunità, agli assistenti sociali e all’ufficio del garante il progetto educativo del ragazzo.

L’attività di tutore è gratuita: non ha diritto a permessi di lavoro per questa funzione, non ha in affido il minoreche può essere assegnato a strutture di accoglienza, oppure a persone diverse dal tutore volontario. In questo caso, l’ affidatario e il tutore collaborano nel rispetto delle reciproche competenze. Con il raggiungimento della maggiore età del minore finisce il compito del tutore. Ma è auspicabile che anche dopo il compimento dei 18 anni proseguano i rapporti di affettività tra gli ex tutori e i ragazzi secondo il modello di genitorialità sociale diffusa.

Delle oltre 300 candidature pervenute in Lombardia, 265 sono state valutate e ritenute idonee. Tra queste 141 provengono dalla provincia di Milano, mentre le altre sono arrivate da Bergamo (25), Monza e Brianza (22), Varese (17), Brescia (16), Como (12), Lecco (11), Pavia (8), Lodi (6), Mantova (4), Sondrio (2) e Cremona (1). Le domande, continuano ad arrivare. Al momento sono state formate due liste: una per il tribunale dei minorenni di Milano e l'altra per quello di Brescia.

1841 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online