Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.15

Pianeta Migranti News Letter Ottobre 2017

In questa riproposizione delle news il tema centrale è come accogliere e l’accoglienza che funziona

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti News Letter Ottobre 2017 Pianeta Migranti News Letter Ottobre 2017 Pianeta Migranti News Letter Ottobre 2017 Pianeta Migranti News Letter Ottobre 2017

Venerdì 29 Settembre 2017  Pianeta migranti. Accoglienza che funziona Con la Cooperativa Camelot, 118 persone si sono candidate ad aprire le porte di casa propria per accogliere un rifugiato. Sono 28 le esperienze di accoglienza attivate, per una durata di 6/9 mesi. I nove ragazzi che hanno terminato il percorso ora hanno una casa loro, spesso un lavoro: storie di integrazione riuscita, presentate anche al Parlamento Europeo

Domenica 24 Settembre 2017 Pianeta Migranti. Bloccare le ordinanze dei sindaci contro l’accoglienza.Sindacati e associazioni con in testa ASGI (studi giuridici sull’immigrazione) chiedono ai prefetti un intervento urgente sulle ordinanze dei sindaci che penalizzano chi ospita i profughi sul territorio lombardo.

Lunedì 18 Settembre 2017 Pianeta Migranti. Quel patto scellerato Italia-Libia Presa di posizione della Conferenza degli istituti missionari italiani (CIMI) contro le politiche dell’Italia per fermare i migranti in Libia e contro la criminalizzazione delle ong. Chiedono l’apertura di corridoi umanitari per chi fugge dalle guerre e una seria politica economica verso i paesi da cui provengono i migranti economici.

Venerdì 15 Settembre 2017  Pianeta Migranti. I governi europei alimentano il business della sofferenza in Libia. Lettera aperta di Medici Senza Frontiere agli Stati membri e alle Istituzioni dell’Unione Europea

Giovedì 07 Settembre 2017  Pianeta migranti. Meno morti nel Mediterraneo e più morti nel deserto Il deserto del Sahara è teatro di una tragedia internazionale. Centinaia di migranti vengono abbandonati nelle sabbie infuocate senza acqua né cibo. Fuori dallo sguardo dei media. E’l’effetto delle politiche europee di esternalizzare il controllo delle frontiere al sud della Libia.

Mercoledì 30 Agosto 2017  Pianeta Migranti. Roma, etiopi ed eritrei cacciati nelle periferie. Piove sul bagnato perché le vittime sono sempre le stesse nel corso della storia. Al tempo del fascismo li abbiamo colonizzati con guerre devastanti per cercarci “il posto al sole”. Oggi, li sgomberiamo con le cariche della polizia anche se hanno lo status di rifugiato e il diritto all’accoglienza e alla protezione.

Sabato 26 Agosto 2017  Pianeta migranti. I fondi della cooperazione internazionale usati per blindare i confini.Si dice “aiutiamoli a casa loro” ma poi i fondi europei per la lotta alla povertà vanno a dittatori, militari, polizia, governi africani che promettono di controllare le frontiere e respingere i migranti. Nel video, la conferma del ministro degli Interni del Niger.

Sabato 19 Agosto 2017 Pianeta migranti. Libia campo di sterminio e mercato di migranti.In Libia una solida filiera di complicità criminale. La tortura di massa praticata da svariati aguzzini: bande e organizzazioni criminali, milizie armate e anche coloro che dovrebbero rappresentare quello Stato che ha firmato gli accordi con l’Italia, ossia poliziotti e militari. La compra e vendita di migranti per 200-500 dollari vede in primo piano dei fedelissimi del premier Sarraj.

Domenica 13 Agosto 2017  Pianeta Migranti. Mediterraneo mare di ponti non di morti Centinaia di giovani provenienti da vari Paesi d'Europa e del Mediterraneo, di diverse culture e diverso orientamento religioso, a ferragosto animeranno quattro giornate per riflettere su grandi temi condivisi e scriveranno la Carta di Leuca un documento politico rivolto ai governi.

Giovedì 10 Agosto 2017  Pianeta Migranti News Letter agosto 2017Pianeta Migranti ti ripropone gli ultimi post . Ma è giusta la missione italiana in Libia?

Domenica 06 Agosto 2017 Pianeta migranti. I profughi, Caritas Ambrosiana: ‘nelle parrocchie accoglienza a rischio’Il 12 agosto entrerà in vigore la nuova procedura di notificazione dell'esisto delle domande d'asilo, come previsto dal decreto Minniti. Ai parroci il compito "improprio" di ufficiali giudiziari. Senza modifiche "costretti a non rinnovare le convenzioni con le Prefetture"

Sabato 05 Agosto 2017  Pianeta migranti. Emergenza profughi a Milano?I titoli dei grandi quotidiani sono eloquenti: “mai tanti migranti a Milano”. In una nota-stampa diramata dal comune del capoluogo lombardo si parla di 6.011 profughi attualmente in città. Bastano 6mila presenze in più, in una città di 1milione e 3mila abitanti, per parlare di “emergenza”?

Giovedì 03 Agosto 2017 Pianeta migranti. Le navi italiane in Libia strategia fallimentare La decisione europea di contrastare il traffico di esseri umani e impedire le partenze dalla Libia ha reso i viaggi in mare ancora più pericolosi e aumentato i tassi di mortalità in mare dallo 0,89% della seconda metà del 2015 al 2,7 % del 2017. Ormai non conta salvare persone ma respingerle.

Venerdì 28 Luglio 2017  Pianeta migranti. Basta rapinarli a casa loro Dopo secoli di sfruttamento coloniale e post coloniale delle loro terre ora si punta sull' aiuto allo sviluppo e sulla cooperazione internazionale per fermarli. Ma non si cerca di cambiare quelle politiche economiche e commerciali che li hanno saccheggiati a casa loro e che continuano a farlo anche oggi

Venerdì 28 Luglio 2017  Pianeta migranti. Basta rapinarli a casa loro Dopo secoli di sfruttamento coloniale e post coloniale delle loro terre ora si punta sull' aiuto allo sviluppo e sulla cooperazione internazionale per fermarli. Ma non si cerca di cambiare quelle politiche economiche e commerciali che li hanno saccheggiati a casa loro e che continuano a farlo anche oggi

Venerdì 21 Luglio 2017  Pianeta Migranti. L’aiuto negato a casa loro Le forze politiche che gridano di più “aiutiamoli a casa loro” quando erano al governo hanno fatto i tagli maggiori alla cooperazione internazionale. I migranti economici che oggi arrivano sulle nostre coste sono il frutto del mancato aiuto di allora. E’ troppo tardi per invocare -adesso- politiche di aiuto negate in passato.

Sabato 15 Luglio 2017 Pianeta migranti. Libia scaricabarile dell’Europa. L’Italia e l’Europa non ce la fanno a contenere i flussi. Invece la Libia sì. Precipitata nel caos politico, economico e militare dal 2011, non ha ratificato la convenzione di Ginevra sui rifugiati e non ha un sistema d’asilo funzionate. Ha tutti i requisiti per diventare un grande hub-mattatoio che fermerà i flussi.

Martedì 11 Luglio 2017  Pianeta Migranti News Letter giugno-luglio 2017 Pianeta Migranti ti ripropone gli ultimi post . Ora la colpa dell’invasione è delle OGN !!

Sabato 08 Luglio 2017  Pianeta Migranti. Limitare le Ong per fermare gli sbarchi L’Italia, lasciata sola ad affrontare gli sbarchi dei migranti, prima propone di chiudere i porti alle navi delle Ong straniere, contravvenendo alle norme del Diritto internazionale, poi fa accordi con Germania e Francia per restringerne l’azione. Siamo arrivati alla politica migratoria della deriva in mare e dei vuoti a perdere.

Mercoledì 05 Luglio 2017  Pianeta migranti. Taxi o ospedali del mare? Per chi vuol essere informato davvero e non si accontenta delle voci e delle pseudonotizie di chi parla e straparla di migrazioni senza conoscere i fatti.

 

1301 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online