Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.18

Pianeta Migranti. Il Tribunale Permanente dei popoli indaga l’operato del governo italiano verso i migranti.

Una settantina di organismi di società civile hanno chiesto al TRIBUNALE PERMANENTE DEI POPOLI di convocare a Palermo una sessione per accertare le responsabilità nei crimini commessi dal Governo italiano e dalla UE contro il popolo migrante.

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti. Il Tribunale Permanente dei popoli indaga l’operato del governo italiano verso i migranti. Pianeta Migranti. Il Tribunale Permanente dei popoli indaga l’operato del governo italiano verso i migranti. Pianeta Migranti. Il Tribunale Permanente dei popoli indaga l’operato del governo italiano verso i migranti. Pianeta Migranti. Il Tribunale Permanente dei popoli indaga l’operato del governo italiano verso i migranti.

La sessione si è tenuta a Palermo dal 18 al 20 novembre.  L'articolazione dei temi indicati nell'atto di accusa, da esaminare da parte della giuria, i rapporti tecnici e le testimonianze portate, l'ampio spettro di movimenti e di organizzazioni italiane e internazionali che hanno voluto e partecipato alla sessione sono segno di un riscatto di dignità umana di fronte a gravi violazioni perpetrate contro i migranti  che si cerca di nascondere o minimizzare.

Nel comunicato della conferenza stampa di lancio della conferenza di Palermo si legge:

“Apprendiamo che, mentre tante donne, tanti bambini e tanti uomini vengono torturati o lasciati morire nelle carceri libiche, annegano nel Mediterraneo, o raggiungono le coste italiane già senza vita, il Ministro degli interni, Marco Minniti, viene invitato a Palermo da La Repubblica, a discutere di migrazioni e accoglienza, durante una festa.

Noi crediamo, invece, che il Governo italiano, qui rappresentato dal Ministro Minniti, e l’Unione europea, debbano essere convocate in ben altre sedi, per accertare le responsabilità nei crimini commessi contro il popolo dei migranti.

Comunichiamo al Ministro Minniti che le organizzazioni siciliane firmatarie hanno convocato il Tribunale Permanente dei Popoli per aprire una indagine sui crimini in cui il governo italiano è coinvolto nell'ambito delle recenti politiche fondate sugli accordi coi paesi di origine e transito dei migranti, espressione della politica delle frontiere dettata dall'Unione europea.

Si tratta di crimini e responsabilità complesse ma dimostrabili che sentiamo il dovere di indagare adesso.

Per questo abbiamo fatto richiesta al Tribunale Permanente dei Popoli di realizzare, nell'ambito della Sessione sui diritti delle persone migranti e rifugiate, inaugurata a Barcellona nel mese di luglio 2017, una sessione sulle politiche di frontiera promosse dal governo italiano.”

Hanno scelto Palermo, perché luogo di sbarchi e capitale della cultura dell'accoglienza. In questa occasione testimoni ed esperti sono stati chiamati a presentare le loro analisi e prove alla giuria internazionale convocata da questo Tribunale stesso.

Le politiche europee relative alle frontiere interne all’UE saranno oggetto anche di una Sessione prevista a Parigi nei giorni 4-5 gennaio 2018.

Il Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) è una istituzione fondata nel 1979 da Lelio Basso, come strumento di visibilità e presa di parola per quei popoli vittime di violazioni dei diritti fondamentali enunciati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli (Algeri, 1976), marginalizzati dal diritto internazionale, che con i suoi esperti da tutto il mondo esaminando cause e modalità di tali violazioni, denuncia all'opinione pubblica mondiale i loro autori.

http://permanentpeoplestribunal.org/

1148 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online