Martedì, 23 aprile 2024 - ore 20.17

Pianeta Migranti News Letter Marzo 2018

La razza c’è solo nel vocabolario e la caccia all’uomo nero

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti News Letter Marzo 2018 Pianeta Migranti News Letter Marzo 2018 Pianeta Migranti News Letter Marzo 2018 Pianeta Migranti News Letter Marzo 2018

Pianeta Migranti News Letter Marzo 2018

La razza c’è solo nel vocabolario e la caccia all’uomo nero

 

Martedì 20 Marzo 2018  Pianeta Migranti. La razza c’è solo nel vocabolario. “Dobbiamo decidere se la nostra etnia, se la nostra razza bianca, se la nostra società deve continuare a esistere o se deve essere cancellata”.

Lunedì 12 Marzo 2018 Pianeta migranti. La caccia all’uomo nero. La strage razzista di Macerata, l’uccisione di un venditore ambulante senegalese richiamano la società e la politica alla responsabilità di creare un clima di convivenza tra culture religioni e lingue, dentro un quadro di legalità e di rispetto dei diritti e doveri di cittadinanza.

Giovedì 08 Marzo 2018 Pianeta migranti. Conciliare sicurezza e accoglienza. Dopo una campagna elettorale dominata dal tema dell’immigrazione, e di fronte ai risultati delle urne, la Chiesa ribadisce ancora una volta la necessità di tenere le porte aperte ai migranti. La sfida che spetta alla politica all'indomani del voto è di conciliare “due esigenze imprescindibili”: sicurezza e accoglienza.

Sabato 03 Marzo 2018 Pianeta Migranti. La crisi economica è colpa dei migranti? E’ una tesi sostenuta da varie forze politiche che indicano nei flussi migratori la causa della povertà e delle disuguaglianze nel nostro paese. Una tesi elettorale mistificatoria per guadagnare voti. La vera causa è legata alle spericolate speculazioni finanziarie del 2008 con le conseguenti ripercussioni sull’economia reale in Europa.

Lunedì 26 Febbraio 2018 Pianeta migranti. ‘Dieci cose da sapere su migranti e immigrazione’ E’ il titolo di un dossier della Caritas che smonta tutti i luoghi comuni sui migranti e rifugiati. L’obiettivo è fare chiarezza, dati alla mano, su una serie di affermazioni fuorvianti, utilizzate nella campagna elettorale.

Lunedì 19 Febbraio 2018 Pianeta Migranti. Se le elezioni si giocano sui migranti e rifugiati. Amnesty Italia invita i leader politici a contare fino a 10 prima di pronunciare parole di odio e sta monitorando il loro uso in campagna elettorale. Alcune forze politiche si sono già classificate ai primi posti. La conseguenza dell’odio ostentato e legittimato dai politici è uno scivolamento culturale con inevitabili ripercussioni sui comportamenti sociali.

Mercoledì 14 Febbraio 2018 Pianeta migranti. Di fronte ai fatti di Macerata prendiamo posizione. Oltre al femminicidio di una ragazza indifesa, anche la strage razzista in nome di una giustizia fai da te. Si è perso il minimo senso di umanità. Preoccupante il crescente consenso al razzismo e all’odio fomentato dai vari imprenditori della paura.

Lunedì 05 Febbraio 2018 Venerdì 02 Febbraio 2018  Pianeta Migranti. Bombe italiane, morti yemenite e profughi in mare. Il New York Times ha pubblicato online un video reportage sulla vendita all’Arabia Saudita di armi prodotte in Sardegna dall’azienda RWM, di proprietà della tedesca Rheinmetall Defence. Il video mette a fuoco le responsabilità dell’Italia nella guerra in Yemen e nel conseguente disastro umanitario.

 

1350 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online