Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.49

Pianeta Migranti News Letter Febbraio 2018

Contro il razzismo crescente lavoriamo per l'integrazione

| Scritto da Redazione
 Pianeta Migranti News Letter Febbraio 2018  Pianeta Migranti News Letter Febbraio 2018  Pianeta Migranti News Letter Febbraio 2018  Pianeta Migranti News Letter Febbraio 2018

Pianeta Migranti News Letter Febbraio 2018 

Contro il razzismo crescente lavoriamo per l'integrazione

Mercoledì 14 Febbraio 2018 Pianeta migranti. Di fronte ai fatti di Macerata prendiamo posizione. Oltre al femminicidio di una ragazza indifesa, anche la strage razzista in nome di una giustizia fai da te. Si è perso il minimo senso di umanità. Preoccupante il crescente consenso al razzismo e all’odio fomentato dai vari imprenditori della paura.

Lunedì 05 Febbraio 2018 Pianeta Migranti. Tari più alta per chi accoglie i profughi. Per Acli e Anpi è ‘Inammissibile’ Delibera del comune di Turbigo (Milano) su proposta del sindaco Garavaglia. Per il presidente delle Acli, Paolo Petracca, è un provvedimento "inaccettabile", che "getta benzina sul fuoco" e "porta all’aumento del populismo e della xenofobia"

Venerdì 02 Febbraio 2018  Pianeta Migranti. Bombe italiane, morti yemenite e profughi in mare. Il New York Times ha pubblicato online un video reportage sulla vendita all’Arabia Saudita di armi prodotte in Sardegna dall’azienda RWM, di proprietà della tedesca Rheinmetall Defence. Il video mette a fuoco le responsabilità dell’Italia nella guerra in Yemen e nel conseguente disastro umanitario.

Sabato 27 Gennaio 2018 Pianeta Migranti. Un movimento USA contro la deportazione dei migranti di Alex Zanotelli Nonostante il razzismo scomposto di Trump cresce in America il “Sanctuary Movement” che coinvolge chiese, università e amministrazioni locali in azioni di disobbedienza per dare rifugio e asilo politico ai migranti irregolari destinati alla deportazione dalla politica di Trump. L’UE intende seguire l’esempio.

Mercoledì 24 Gennaio 2018 Pianeta Migranti. Muri fisici, muri politici e culturali nella civile Gran Bretagna Muro lungo l'Eurotunnel. Muro della Brexit. Chiusura dei confini per i migranti irregolari. Restrizioni verso gli immigrati europei. Indeboliti i diritti per i britannici. Solo il denaro e le merci circolano liberamente. E se il resto dell'Europa mettesse barriere ai servizi finanziari della city londinese, uno dei maggiori paradisi fiscali del mondo?

Venerdì 19 Gennaio 2018 Pianeta Migranti. L'Eni a processo per i disastri ambientali a ‘casa loro’ Il 9 ottobre si è aperto a Milano il processo che vede l'Eni accusata di disastro ambientale per l'esplosione di un oleodotto in Nigeria, nel Delta del Nilo causando gravi danni ambientali.

Lunedì 15 Gennaio 2018 Pianeta migranti. Donazioni forzate di Bruna Sironi In occasione della giornata del migrante e del rifugiato, riproponiamo un articolo sul traffico di organi, già pubblicato da Nigrizia. Il traffico di organi è legato strettamente al commercio di esseri umani, che forniscono “materia prima” gratuita e senza rischi.

Martedì 09 Gennaio 2018 Pianeta Migranti. Una esperienza da imitare. Progetto Costruttori di ponti del CSV di Parma. Venti giovani tra 16 e 18 anni, per metà locali e per metà richiedenti asilo, si incontrano nella quotidianità del cibo, del gioco e della lingua.

1080 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online