Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 21.20

Piffari (IDV) sul nuovo ospedale di Bergamo

| Scritto da Redazione
Piffari (IDV) sul nuovo ospedale di Bergamo

Piffari (IDV) sul nuovo ospedale di Bergamo
Bergamo:nuovo Ospedale. Piffari (IDV): Senza trasparenza impossibile avere certezze
"E' inammissibile che, a quasi un anno dall'annuncio, i lavori per la trincea drenante per eliminare le infiltrazioni d'acqua riscontrate sotto il nuovo ospedale di Bergamo non siano ancora cominciati. La barriera sotterranea - ha dichiarato il Segretario Regionale IDV Lombardia, Sergio Piffari - lunga 600 metri e dal costo stimato in 1 milione di euro, è stata appaltata senza gara pubblica ma ha già subito due rinvii.
Mi auguro - ha proseguito il parlamentare bergamasco - che il problema per questi ritardi nella realizzazione dell'opera, indispensabile per il collaudo definitivo dell'ospedale, i cui lavori sono ultimati da due anni, non sia dovuto alla mancanza di risorse o agli intoppi relativi alla vendita della struttura che ospita il vecchio ospedale".
                                                                                                             
"Credo che qualcuno dovrebbe spiegare al più presto ai cittadini quali siano i veri problemi che non consentono l'avvio dei lavori e perché, visto e considerato i tempi che si stanno impiegando per l'entrata in funzione del nuovo ospedale, si sia scelto di seguire la via dell'urgenza, derogando la disciplina sugli appalti pubblici e sulla trasparenza degli atti amministrativi, piuttosto che rispettare procedure e norme che disciplinano la normale realizzazione delle opere pubbliche.
E' proprio la totale assenza di trasparenza che oggi ci mette di fronte a una così paradossale situazione in cui, tra annunci, proclami, slittamenti e ritardi, non si conoscono i dettagli né sui tempi né sui costi della barriera drenante mentre l'unica certezza è rappresentata dai disagi per i cittadini e i contribuenti bergamaschi che vedono ancora lontana la disponibilità del nuovo nosocomio.

Anche in questo caso - ha concluso il Segretario Regionale IDV - non si può certo affermare che l'azione delle istituzioni sia stata contraddistinta dalla trasparenza o dall'oculatezza nella gestione delle risorse pubbliche.
Mi auguro che oltre a risposte precise le istituzioni competenti scongiurino eccessivi disagi alla vecchia struttura ospedaliera ancora operativa in Bergamo e che, a quanto pare, rimarrà per almeno un altro anno il presidio ospedaliero di riferimento".

UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE - ITALIA DEI VALORI - LOMBARDIA
per informazioni o interviste prego di contattare il 348 5555348
Per disiscriverti dalla newsletter, clicca qui - la tua e-mail è: direttore@welfarenetwork.it

www.idvlombardia.it - info@idvlombardia.it - via Felice Casati 1/a MILANO

 

1514 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria