Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 12.47

Pisapia firma documento

Autonomie locali. Pisapia, giusto aprire un tavolo di confronto con Stato centrale

| Scritto da Redazione
Pisapia firma documento Pisapia firma documento

Sindaco di Milano e della Città Metropolitana Giuliano Pisapia ha aderito al documento sottoscritto dai sindaci dei comuni capoluogo e dai presidenti delle province lombarde che chiede il rilancio di un percorso di autonomia dei territori attraverso un tavolo di confronto con lo Stato centrale.

“Sento anche io la necessità di una maggiore autonomia delle realtà locali, comprese quelle regionali, in un quadro di riferimento che garantisca il valore e i principi cardine dell’unità nazionale. Per questo ritengo positiva –afferma Pisapia- la proposta di aprire un tavolo di confronto con lo Stato centrale che possa indicare una strada condivisa per rendere efficace questa maggiore autonomia avendo come unico punto di riferimento l’interesse dei cittadini”.

“Questo confronto, che dovrà riguardare materie ben definite e indicate nel documento dei sindaci e dei presidenti delle province della Lombardia, non potrà prescindere dal tema delle risorse perché una maggiore autonomia dei territori non può non comprendere anche una maggiore capacità finanziaria che consenta di operare concretamente e di realizzare gli obiettivi che tutti ci proponiamo”, conclude Pisapia.

 

Fonte: Comune di Milano

795 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria