Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.43

“Pisighitòn in dialèt”

| Scritto da Redazione
“Pisighitòn in dialèt”

Il 17 Gennaio 2014 si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali e, a tal proposito, la Pro Loco di Pizzighettone ha voluto aderire a questa iniziativa organizzando un evento specifico.

Riteniamo  importante diffondere lo spirito della giornata e sensibilizzare le comunità sull’importanza di tutelare saperi che rischiano di sparire nel giro di pochi anni . Ogni singolo gesto

È importante per contribuire alla salvezza dei dialetti e delle lingue locali d’Italia e siamo convinti che anche le piccole azioni, compiute da ogni singola persona, siano fondamentali ed imprescindibili per la conservazione e valorizzazione del patrimonio linguistico locale.

Occorre dunque restituire valore alle tradizioni e dare una casa comune ai dialetti. La Pro Loco Di Pizzighettone, da sempre impegnata in questa attività di recupero e tutela di saperi e tradizioni ha Aderito all’iniziativa nazionale organizzando un evento dedicato alla lettura di prose, poesie e Canti dialettali “Pisighitòn in dialèt”

Nella giornata di venerdì 17 gennaio, alle ore 21.00,

presso la Sede della Pro Loco

in Via Porta Soccorso 21

(Polveriera San Giuliano),

Mario Barbieri

presenterà

la serata organizzata dal poeta locale

Pierino Bonardi

Che leggerà una serie di prose e poesie intervallate da alcune canzoni sempre in dialetto.

Nella lettura l’aiuterà la signora Giuseppina Ghidotti Farina e, per le “contaminazioni lodigiane E cremonesi” interverrano quali graditi ospiti Stefano Raffaini e Agostino Melega.

Al termine della serata (ingresso assolutamente gratuito), si terrà un piccolo rinfresco benaugurale per l’anno appena iniziato e per dare avvio al tesseramento PRO LOCO per l’anno 2014.

Anche quest’anno, facendo seguito alla tradizione che da anni, grazie alla generosità del Gruppo Pittori Pizzighettonesi, ci permette di omaggiare i soci e i sostenitori della Pro Loco Con pregevoli stampe raffiguranti Pizzighettone visto attraverso gli occhi dei diversi artisti, tutti gli iscritti riceveranno in omaggio una bellissima  stampa dell’artista ANGELO MASCHERPA recentemente scomparso.

2014-01-11

992 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria