Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 10.40

Più welfare più crescita

| Scritto da Redazione
Più welfare più crescita

Borghetti e Barboni: ascoltare tutti
Un nuovo welfare che deve ripartire dall'ascolto e dalle proposte di tutti gli attori che fanno parte del sistema. Ne hanno parlato, insieme a tanti rappresentanti del mondo socio assistenziale e sanitario lombardo, Carlo Borghetti e Mario Barboni intervenuti venerdì al workshop "Più welfare, più crescita".
"Siamo in uno scenario di crisi di risorse generale e non è sufficiente che Regione Lombardia abbia recuperato, in assestamento di bilancio, i tagli già previsti per i fondi sociali. Inconcepibile che tutti gli anni si arrivi ad un bilancio di previsione che taglia i fondi salvo poi recuperarli in variazione di bilancio sull'onda delle proteste dell'opposizione o dei rappresentanti delle categorie più deboli come le persone con disabilità che pochi giorni fa hanno manifestato in piazza".
"Il ripristino dei 30 milioni non è dunque sufficiente. Occorre rifondare un nuovo sistema di welfare. Quello attuale non sa leggere a fondo i nuovi bisogni. Come abbiamo appreso dalle persone qui intervenute, infatti, destina risorse ad alcune emergenze senza tener conto di altre e quindi non risponde adeguatamente ad una platea di cittadini che, a causa della crisi, è sempre più in difficoltà. Quella di oggi è la prima fase per la costruzione del welfare che abbiamo in mente: la fase dell'ascolto".
Anche Lorenzo Guerini dell'ANCI, che ha portato la testimonianza dei comuni e delle loro difficoltà ha invocato un nuovo welfare "Più governo. Più correzioni di rotta nella domanda, più risorse - ha sottolineato - Ne va della tenuta delle nostre comunità".
"E' necessario distribuire le risorse ai comuni in una visione meno centralistica e permettendo a questi enti, che sono gli ultimi nella filiera istituzionale, di fare per tempo una corretta programmazione dei servizi" gli hanno fatto eco Borghetti e Barboni.

1271 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria