Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 06.44

Politica, lavoro.Legge di stabilità: sciopero di 4 ore

| Scritto da Redazione
Politica, lavoro.Legge di stabilità: sciopero di 4 ore

Scioperi di 4 ore contro la legge, con iniziative territoriali nel mese di novembre. Lo annunciano Cgil, Cisl e Uil. Camusso: "La legge cambi segno, così perde il paese. Subito risposte su esodati e cig. Ridurre il peso fiscale su lavoratori e pensionati"

Scioperi di 4 ore contro la legge di stabilità, con iniziative articolate e a livello territoriale, nel mese di novembre. Lo hanno annunciato i sindacati oggi (21 ottobre), Cgil, Cisl e Uil in conferenza stampa congiunta dopo un incontro tra i segretari, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

Susanna Camusso ha ribadito le critiche alla legge. "Non determina il cambiamento e quindi il paese rischia di perdere nuovamente", ha detto, la legge "deve cambiare segno. Il nostro problema è come far vincere il paese". All'interno del provvedimento, a suo avviso,  "ci devono essere le risorse per gli esodati e la cassa integrazione". In particolare, sulla cig "il problema è come chiudere il 2013, altrimenti c'è un immediato dramma". Camusso ha quindi aggiunto: "Bisogna spostare risorse per ridurre il peso fiscale su lavoratori e pensionati. E si può fare anche a saldi invariati".

Il segretario ha risposto al vice ministro dell'Economia, Stefano Fassina, che aveva definito "un errore" l'eventuale proclamazione di scioperi. "E' stato un errore non fare una legge di stabilità che avesse il lavoro al centro", ha replicato Camusso.

L'obiettivo è "indire scioperi che con manifestazioni a livello territoriale nel prossimo mese riescano a influenzare il dibattito parlamentare", ha spiegato Angeletti. "A metà novembre facciamo il punto con i consigli generali e speriamo che la campagna sarà servita e abbia prodotto risultati. Coerentemente con questo nei prossimi giorni chiederemo confronti con i capigruppo di Camera e Senato".

Il segretario cislino, Raffaele Bonanni, si è rivolto direttamente al ministro del Lavoro Enrico Giovannini. Su esodati e cassa integrazione i sindacati "chiedono risposte prima della legge di stabilità", ha affermato.

 

Fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2013/10/21/105606/legge-di-stabilita-sciopero-di-4-ore

2013-10-22

1054 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria