Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.49

Politiche sociali. A Milano ripartono i corsi informatici gratuiti per le donne

| Scritto da Redazione
Politiche sociali. A Milano ripartono i corsi informatici gratuiti per le donne

L'assessore Majorino: "Abbiamo aumentato il numero dei posti perché saper usare il computer facilita il ricollocamento professionale"

Milano, 22 febbraio 2012 – Ripartono i corsi informatici gratuiti per le milanesi: dal 5 marzo parte l’edizione 2012 del progetto donne@lcomputer, organizzato da Microsoft in collaborazione con Custer Reply. Rispetto all’edizione dell’anno scorso la disponibilità dei posti raddoppia: sono 720 le donne che possono accedere ai corsi.

“E' un’iniziativa cui questa Amministrazione crede molto – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – perché, diffondendo l’alfabetizzazione informatica, possiamo favorire la promozione sociale e una maggiore possibilità di ricollocamento per lavoratrici disoccupate o in mobilità, sostenendole concretamente. Per questo motivo, rispetto agli anni scorsi, abbiamo aumentato i posti disponibili (che diventano 720) per i corsi organizzati da Microsoft e Cluster Reply, che offrono alla città la loro preziosa professionalità. L’anno scorso sono state 249 le donne che frequentarono i corsi. Abbiamo modificato il modulo del corso, rendendolo più snello e accessibile, e arricchendo le offerte disponibili”.

I corsi si svolgeranno dal 5 a 23 marzo presso il Centro di Formazione del Comune di Milano, in via Tommaso Pini 1. I 60 moduli formativi previsti dal programma, della durata di 4 ore ciascuno, sono ripartiti secondo 3 corsi – Internet, Word ed Excel – e si rivolgono alle donne di tutte le età, lavoratrici e non, che desiderano accedere alle nuove tecnologie e acquisire competenze informatiche di livello primario per trasformarle in opportunità che agevolino la piena realizzazione nella sfera personale e lavorativa. Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 02 884.53448.

“Oggi più che mai, gli strumenti tecnologici offrono alle donne numerose opportunità per conciliare sfera privata, familiare e lavorativa”, ha spiegato Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale e National Development di Microsoft Italia. “Utilizzare le nuove tecnologie – ha aggiunto – facilita il superamento di barriere spazio-temporali e semplifica la gestione del proprio tempo, migliorando la qualità della vita e aiutando le donne a crescere professionalmente. È fondamentale, pertanto, che le conoscenze informatiche siano patrimonio condiviso da tutto l’universo femminile. Il progetto donne@lcomputer nasce proprio con questo obiettivo e il rinnovo del sostegno ottenuto anche quest’anno dal Comune di Milano – confermando la natura bipartisan del progetto e l’importanza condivisa dei contenuti che propone – ci consente di proseguire il nostro impegno a favore della formazione tecnologica delle donne, a partire dalle cittadine del capoluogo lombardo”.

I corsi forniranno alle partecipanti l’occasione per apprendere i rudimenti dell’utilizzo del pc, dall’uso della tastiera e del mouse alle prime operazioni per organizzare i documenti. Durante le lezioni, inoltre, sarà possibile imparare gli elementi fondamentali dei programmi di videoscrittura e dei fogli di calcolo, per poi avventurarsi nelle prime esplorazioni in Internet. Attraverso contenuti semplici e diretti, i formatori di Cluster Reply – società del Gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza e system integration sulle tecnologie Microsoft – guideranno le partecipanti nell’approfondimento degli argomenti trattati, proponendo esercitazioni pratiche per sperimentare direttamente le competenze apprese in aula e acquisire sempre più familiarità con le tecnologie.

Alla conferenza stampa è intervenuta anche Tatiana Rizzante, amministratore delegato di Reply: “Essere promotori, insieme a futuro@lfemminile, di programmi e iniziative formative che favoriscono una migliore e più attiva partecipazione delle donne nel mondo del lavoro è per noi motivo di orgoglio”, ha dichiarato. “Grazie alla proverbiale creatività e allo spirito di iniziativa che le contraddistingue, le donne che parteciperanno a questi corsi sapranno sicuramente acquisire maggiore familiarità con la rete e i suoi servizi, comprenderne le potenzialità e sfruttarle per affrontare nuove opportunità professionali e nuove sfide”.

Il progetto donne@lcomputer fa parte del piano di attività di futuro@lfemminile, il progetto per le Pari Opportunità di Microsoft realizzato in collaborazione con Cluster Reply. L’obiettivo di futuro@lfemminile è valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell’aiutare le donne a esprimere il proprio potenziale, una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri.

 

1074 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria