Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.42

Pordenone 27 maggio, presidente Legacoop Mauro Lusetti all'assemblea di Itaca

Nel corso dell’Assemblea, “Stop False Cooperative”, la raccolta firme per una legge d’iniziativa popolare contro il fenomeno delle false cooperative

| Scritto da Redazione
Pordenone 27 maggio, presidente Legacoop Mauro Lusetti all'assemblea di Itaca

Il presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti, prenderà parte all’Assemblea generale ordinaria della Cooperativa sociale Itaca, prevista a Pordenone domani mercoledì 27 maggio alle 16 a Palazzo Badini. Una presenza graditissima e d’eccezione quella di Lusetti che, al termine dei lavori assembleari, parteciperà alle 17.30 (sempre a Palazzo Badini) ad una riflessione sul tema “Fare cooperazione oggi tra etica e impegno”, che vedrà l’intervento di Graziano Maino, docente del corso di Psicosociologia dei gruppi e delle organizzazioni all’Università di Milano-Bicocca, e DI ORIETTA ANTONINI, PRESIDENTE DELLA COOPERATIVA SOCIALE ITACA e vice presidente nazionale di Legacoop.

Partirà sempre domani a Palazzo Badini “Stop False Cooperative”, la raccolta firme per una legge d’iniziativa popolare contro il fenomeno delle false cooperative. La Cooperativa Itaca ha infatti inteso organizzare – a partire dalle 16 e sino al termine dei lavori assembleari – la possibilità di sottoscrivere la raccolta firme appena partita a livello nazionale, con cui l’Aci Alleanza Cooperative Italiane chiede al Parlamento di approvare una norma con misure più severe e incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, imprese che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche. In una sola settimana sono state quasi 5000 le firme raccolte tra Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Trentino, Lombardia, Marche e Puglia.

Tornando all’Assemblea generale dei delegati di domani, Itaca si presenta con una serie di numeri in positivo, l’aumento dei ricavi si attesta intorno al 3,3% e il valore della produzione va oltre i 38,5 milioni di euro, risultati ottenuti grazie alla fidelizzazione dei rapporti con i committenti e con il territorio, nonché all’estensione di servizi già esistenti e affidamenti di micro progettazioni.

Più di 280 socie e soci, a cui si aggiungono le persone rappresentate per delega, hanno approvato all’unanimità il bilancio 2014 nelle diverse assemblee separate che si sono svolte in tutto il territorio regionale dal 6 al 16 maggio. “Con questa capillare presentazione – afferma la presidente di Itaca, Orietta Antonini -, abbiamo voluto ribadire prima di tutto alcuni principi che guidano da sempre il nostro modo di intendere la Cooperazione. Teniamo alla massima trasparenza perché i nostri bilanci sono fortemente condizionati da comportamenti esterni a noi: le politiche locali e nazionali hanno effetti sociali ed economici determinanti sulla qualità del nostro lavoro, sull’occupazione e sul benessere delle persone di cui ci prendiamo cura”.

Responsabilità sociale, etica, valori e comportamenti sono i cardini che guidano la Cooperativa friulana, da sempre impegnata affinché le persone che ricevono i servizi siano al centro di un’azione responsabile e rivolta alla promozione della salute e del benessere.

Fonte: Coop. Sociale Itaca

1502 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria