Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.04

'Povera Lombardia': viaggio tra chi sta peggio nella regione più ricca d’Italia

Lunedì 3 ottobre convegno a Palazzo Pirelli con l’Associazione Exodus

| Scritto da Redazione
'Povera Lombardia': viaggio tra chi sta peggio nella regione più ricca d’Italia

Un convegno dedicato alla povertà ed all’emarginazione in Lombardia, organizzato dall’Associazione Exodus per fare il punto e fornire un quadro aggiornato con dati e cifre sulla povertà nella nostra regione.

E’ quello che si terrà lunedì 3 ottobre alle ore 10 a Palazzo Pirelli e che sarà aperto dalla Vice Presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza.

Durante l’evento verranno proiettate alcune video-interviste a personaggi che erano clochard e hanno superato la loro situazione di difficoltà, oppure che, al contrario, erano soggetti di buon livello sociale ma a causa di una serie di vicissitudini ora sono ora al limite dell’indigenza. 

Il convegno “Povera Lombardia” vuole pertanto offrire un’analisi cruda ma dettagliata sul mondo degli emarginati, dei senza reddito e dei senzatetto che vivono nelle nostre città. In una regione tra le più ricche d’Europa resistono sacche di povertà assoluta con persone che trascorrono i loro giorni al limite della soglia di sussistenza, occupando stabili abbandonati o vecchie fabbriche. Spunti utili alla riflessione saranno forniti anche dai contenuti del libro “Ecco l’uomo” del fotografo Davide Caforio e del giornalista Silvestro Pascarella, un reportage che va al cuore del problema e si pone una domanda: come è possibile che non si possa fare nulla?

All’iniziativa interverranno don Antonio Mazzi per la Fondazione Exodus, Roberto Sartori della Cooperativa 4Exodus, Davide Caforio e Silvestro Pascarella autori del libro reportage sulla povertà in Lombardia “Ecco l’uomo”.

L’incontro sarà moderato da Maria Sorbi, giornalista e promotrice a Busto Arsizio (VA) del gruppo d’aiuto ai senza fissa dimora.

 

540 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria