Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.29

Presentati a Villa Recalcati i campionati europei di scherma 2012

| Scritto da Redazione
Presentati a Villa Recalcati i campionati europei di scherma 2012

Villa Recalcati ha ospitato questa sera la Conferenza Stampa di presentazione dei Campionati Europei Assoluti di Scherma “Legnano 2012”, massima competizione annuale continentale di scherma che si disputerà dal 15 al 20 giugno 2012 a Legnano, a poche settimane dall’apertura dei Giochi Olimpici di Londra.

L’evento, organizzato con il supporto della Provincia di Varese e della Federazione Italiana Scherma, rappresenterà un virtuale “passaggio di testimone” tra i Campionati Mondiali di Scherma “Catania 2011” e gli Europei di “Legnano 2012”, assegnati all’Italia dalla Confédération Européenne d’Escrime (C.E.E.), nell’ambito del Congresso di Kiev (2008). Dopo le edizioni di Plovdiv 2009 (Bulgaria), Lipsia 2010

(Germania) e Sheffield 2011 (Gran Bretagna), la prestigiosa manifestazione toccherà Legnano decretando i campioni europei nelle tre specialità di Fioretto, Spada e Sciabola Maschili e Femminili, Individuali e a Squadre. A contendersi il titolo i migliori atleti di oltre quaranta squadre nazionali che, solo qualche settimana dopo, saranno richiamati in pedana in occasione delle Olimpiadi di Londra, l’appuntamento

agonistico culminante del quadriennio. I Campionati, articolati in sei giornate di gare ed eventi collaterali per il Territorio, si svolgeranno presso il PalaBorsani di Castellanza (Va) e all’interno dell’affascinante Castello di Legnano (Mi) per quanto riguarda le fasi semifinali e finali della manifestazione, coinvolgendo sia la provincia di Varese che quella di Milano.

Durante la serata sono intervenuti l’Assessore allo Sport della Provincia di Varese

Giuseppe De Bernardi Martignoni, Fausto Origlio, Presidente del Coni Varese, Giorgio Scarso, Presidente della Federazione Italiana Scherma oltre al Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di “Catania 2011”, Sebastiano Manzoni, Nicola Caletti, Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Europei di Scherma “Legnano 2012” per la presentazione ufficiale dell’evento.

La conferenza stampa è stata l’occasione per tracciare il bilancio dei risultati e successi conseguiti dal team italiano di Scherma nel corso dell’anno 2011 e presentare il secondo volume del libro “FIS 100 – La Federazione Italiana Scherma compie cento anni (1940 - 2009)” a cura del Maestro Giancarlo Toran. Dopo il primo volume stampato e pubblicato nel 2009, anno del centenario della Federazione Italiana Scherma, la seconda edizione continua il lavoro di ricerca approfondita e racconto storico del secolo di vita della federazione più medagliata d’Italia: fatti, dettagli, episodi significativi legati ai suoi Presidenti, campioni, maestri per ritrovare il piacere di ricordare il passato e riscoprire l’amore per la storia “che aiuta a capire il presente e a proiettarsi con maggiore consapevolezza nel futuro”.

Erano anche presenti alcuni atleti della nazionale di Scherma azzurra come Andrea Cassarà, vincitore del titolo mondiale e della Coppa del Mondo nella specialità del Fioretto Maschile; Alfredo Rota, campione olimpico a “Sidney 2000” nella Spada Maschile a squadre.

A Villa Recalcati è stata presentata la testimonial ufficiale dei Campionati Europei di Scherma “Legnano 2012”, Bianca Del Carretto. La Del Carretto, nata a Genova il 25 agosto 1985, è un’atleta della nazionale azzurra di Spada Femminile e campionessa italiana assoluta in carica. Tra i suoi risultati migliori, oltre al bronzo a squadre conquistato ai Mondiali di Catania 2011, l’oro a squadre nella Spada Femminile ai

Mondiali di Antalya 2009 e la vittoria individuale al GP FIE a L’Avana nel 2011. Cresciuta dal Maestro Roberto Cirillo, Bianca è tesserata presso la Sala d’Armi dell’Aeronautica Militare ma si allena presso il Club Scherma Legnano.

L’Assessore Martignoni ha dichiarato che «è un grande onore per la nostra provincia poter ospitare la presentazione di un evento così importante e che vede coinvolta insieme a Legnano anche Castellanza. Varese è una provincia di sport, dove la scherma ha un’antica e vincente tradizione, grazie all’impegno e alla capacità delle società presenti sul territorio».

 

Per informazioni:

Press Office C.O.L. “Legnano 2012” | press@legnano2012.eu | www.legnano2012.eu

Media Relations K4B S.r.l. | m.demarzi@k4b.it | www.k4b.it

2117 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria