Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 14.55

Presentati al Ponchielli i Menù de les Nations per il Festival Monteverdi

Al Teatro Ponchielli vanno in scena i "Menù de les Nations", preparati dai ristoranti della Strada del Gusto Cremonese per il Festival Monteverdi 2014.

| Scritto da Redazione
Presentati al Ponchielli i Menù de les Nations per il Festival Monteverdi Presentati al Ponchielli i Menù de les Nations per il Festival Monteverdi Presentati al Ponchielli i Menù de les Nations per il Festival Monteverdi

Sono stati presentati al Teatro Ponchielli, in due gustosi momenti, i "Menù de les Nations" dei ristoranti della Strada del Gusto Cremonese, per il Festival Monteverdi 2014.

I menù sono stati presentati al mattino alla stampa e ai blogger e in serata alla cittadinanza, con una degustazione che ne ha messo in risalto le doti, i profumi e i sapori, oltre che la fantasia dei ristoratori, alle prese con un tema di respiro internazionale.

Il Festival Monteverdi 2014 si terrà dal 4 al 25 maggio, ed è stato presentato sul palco del teatro dalla Sovrintendente del Ponchielli, Angela Cauzzi, dal Presidente della Fondazione Oreste Perri e dalla responsabile del festival, Lisa Navach, insieme a Barbara Manfredini, responsabile del Servizio Sviluppo e promozione turistica.

Il Festival anticipa il tema di Expo 2015, che può essere letto anche sul piano culturale, quale nutrimento del pianeta e dell’uomo, della sua mente e del suo corpo.Esplorare la bio-diversità musicale, esporre lo stato dell’arte della musica antica, percorrendo una ideale passeggiata tra i padiglioni de Les nations, tema del Festival di quest’anno. Un grand tour gastronomico e musicale che partendo dall’Italia, travalica le Alpi in Francia e Germania, per approdare oltre Manica in Inghilterra.

Su queste nazioni e sui loro piatti hanno giocato degli straordinari menù i ristoratori cremonesi della Locanda del Carrobbio, dell'Osteria Palio dell’Oca, dell'Osteria del ‘700, dell'Enoteca Cremona, dell'Osteria la Sosta e i loro colleghi di fuori città: Caffè enoteca La Crepa, di Isola Dovarese, Trattoria il Gabbiano, di Corte dei Cortesi, Ristorante Enoteca Cà Barbieri, di Levata di Grontardo, Osteria dell’Olmo di Olmeneta.

Piatti eccezionali, accompagnati dai vini dell'Azienda Agricola Due Pini, vincitrice del Premio Silver Medal BIOL 2014 e dall'olio dell'Oleificio Zucchi. Grande entusiasmo sia al mattino che alla sera, quando una folla di cremonesi ha affollato il foyer del teatro per la degustazione gratuita.

Per tutto il periodo del Festival Monteverdi sarà possibile degustare nei ristoranti aderenti l’iniziativa piatti speciali e ricercati dedicati a les Nations. I cuochi ispirandosi alla cucina dell’epoca monteverdiana faranno rivivere così anche con il gusto la storia e la musica.

Con questa giornata il Festival Monteverdi ha dato due importanti segnali: l'apertura verso l'Expo 2015 e quella verso il mondo della rete e dei blogger, che oggi rappresentano una risorsa preziosa per la promozione di eventi come questo e del loro territorio (e che non si sono negati una divertente selfie sul palco). Segnali importanti, in un momento in cui fare sistema sul territorio e, nel contempo, aprirsi verso l'esterno senza remore, rappresentano la sola carta da giocare.

Complimenti dunque a tutti gli attori di questa giornata e di qesta edizione del Festival Monteverdi, che nasce sotto i migliori auspici e che vedrà un cartellone davvero ricco e di grande qualità. A partire dal debutto, con le marionette della storica Compagnia Carlo Colla, in due capolavori di Monteverdi: Il combattimento di Tancredi e Clorinda e Il ballo delle Ingrate.

Per il festival è stato approntato un pacchetto turistico Festival Monteverdi 2014, organizzato da Guindani Viaggi, che va a completare l'offerta ricettiva dei Menù de les Nations e consente di vivere appieno l'esperienza del Festival Monteverdi e della città che lo ospita.

INFO: Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona.

1862 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria