Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 15.18

Presentato ‘Back To School!’ al Ponchielli, stasera Afterhours a Cremona

L’ospite speciale del progetto, Manuel Agnelli, leader della rock band Afterhours: «Quando ho cominciato io, simili iniziative non esistevano. Non vedo l’ora di incontrare gli studenti»

| Scritto da Redazione
Presentato ‘Back To School!’ al Ponchielli, stasera Afterhours a Cremona Presentato ‘Back To School!’ al Ponchielli, stasera Afterhours a Cremona Presentato ‘Back To School!’ al Ponchielli, stasera Afterhours a Cremona

Entusiasta e sorridente: si presenta così Manuel Agnelli, fondatore, autore dei testi, cantante e chitarrista della rock band milanese degli Afterhours, alla presentazione del progetto Back To School! del Centro Musica Il Cascinetto. Chioma di nuovo lunghissima (come ai tempi d’oro dell’album Hai Paura Del Buio?) e look da cavallerizzo, Agnelli è l’ospite speciale del progetto di promozione musicale per gli studenti delle scuole superiori cremonesi, che giunge nel 2015 alla nona edizione. L’introduzione spetta a Marco Allegri, operatore del Centro Musica: «Nel corso degli anni, il progetto ha via via raccolto sempre maggiore interesse e adesione da parte degli studenti cremonesi. Ci sono ragazzi delle classi prime così come frequentanti l’ultimo anno, al loro quinto Back To School! consecutivo». A dare ulteriore lustro alla “sfida” che i giovani musicisti raccoglieranno con Manuel Agnelli è senz’altro la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Ponchielli, che per il terzo anno ospita la serata finale del progetto. Venerdì 5 giugno, infatti, si terrà il concerto di chiusura del percorso, quando la Back To School! Band sarà affiancata sul palco proprio da Agnelli.

I musicisti del gruppo sono stati individuati a seguito di una selezione, tenutasi la scorsa settimana al Liceo Anguissola di Cremona, effettuata dai docenti Aldo Pini, Mattia Tedesco e Giulia Dagani. «Abbiamo riscontrato nei candidati un livello di preparazione buono, a tratti ottimo», spiega Giulia Dagani, a sua volta partecipante, negli anni scorsi, a due edizioni del progetto. «Ai ragazzi selezionati abbiamo dato cinque regole, prima tra tutte l’obbligo a essere presenti a tutte le lezioni, in modo da trovare coesione e continuità».

Presente anche il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, che ha voluto sottolineare come il concerto finale di Back To School! si collocherà solo una settimana dopo la conclusione del Monteverdi Festival 2015, rassegna di respiro internazionale tra Cremona, Mantova e Verona, e soprattutto nei giorni di giugno che vedranno passare da Cremona bande musicali amatoriali da tutta Europa. «Cremona città della musica, ma davvero, a trecentosessanta gradi», ha spiegato Galimberti. «Musica classica e colta, ma anche pop, contemporanea e di qualità». La Vicesindaco Maura Ruggeri ha ringraziato poi la direzione del Teatro Ponchielli, che non solo sostiene e promuove il progetto, ma offre anche la prestigiosa location del concerto, che peraltro sarà aperto alla cittadinanza, a ingresso gratuito.

Dopo la visione di un breve contributo video riguardante proprio la giornata delle selezioni, Agnelli ha voluto portare la propria testimonianza, basata su un’esperienza ormai trentennale nel mondo della musica. «Quando ho cominciato io, simili iniziative non esistevano. Non vedo l’ora di incontrare gli studenti, sono felice di questo scambio e curioso di ciò che potrà derivarne. Sicuramente un legame personale: per due anni ho lavorato in un progetto simile al Centro Musica di Modena, dove mi sono affezionato ai ragazzi e loro a me. Noi musicisti siamo dei privilegiati: il nostro è un lavoro divertente, ma anche difficile e faticoso, così come è faticoso far capire che è davvero un lavoro, un mestiere. Io, dopo tanti anni, faccio fatica a spiegarlo ai miei parenti», scherza. Ancora segreta la scaletta dei brani, scelti dallo stesso Agnelli, su cui la Back To School! Band dovrà lavorare (i giovani mucicisti e Agnelli lavoreranno insieme a cadenza mensile, con un appuntamento a marzo, uno ad aprile e uno a maggio), anche se, proprio alle selezioni del progetto, i candidati si sono cimentati in brani degli Afterhours come Male Di Miele e Voglio Una Pelle Splendida, il che lascia presagire che le due canzoni potrebbero fare parte della setlist del concerto al Ponchielli, magari assieme ad altri brani del variegato sottobosco del rock alternativo italiano e, perché no?, internazionale.

Il tempo delle fotografie di rito, e per Agnelli è stato il momento di spostarsi dal ridotto del teatro al palco, dove già era in corso il soundcheck del concerto che stasera gli Afterhours terranno al Ponchielli, nell’ambito del tour, intitolato Io So Chi Sono, che li sta vedendo protagonisti sui palchi di importanti teatri italiani.

Carmine Caletti

2243 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria