Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.38

Presentazione del libro ‘Cremona Treviglio. La strada ferrata’ di A.M. Ferlenghi

Appuntamento venerdì 29 aprile, alle 17:30, nella Sala Eventi di SpazioComune

| Scritto da Redazione
Presentazione del libro ‘Cremona Treviglio. La strada ferrata’ di A.M. Ferlenghi

Venerdì 29 aprile, alle ore 17:30, a Cremona, nella Sala Eventi di SpazioComune (Piazza Stradivari, 7), sarà presentato il libro di Alvaro Mario Ferlenghi Cremona Treviglio. La strada ferrata. Presente l’autore, interverranno Alessia Manfredini, Assessore all’Ambiente alla Mobilità del Comune di Cremona, lo storico Gian Carlo Corada e il critico letterario Claudio Ardigò. L’iniziativa è promossa dal Comune di Cremona.

La linea ferroviaria Cremona-Treviglio venne inaugurata il 1° maggio 1863 come diramazione della Milano-Venezia, terza ferrovia costruita in Italia dopo la Napoli-Portici (3 ottobre 1839) e la Milano-Monza (17 agosto 1840). I risultati della ricerca effettuati dall’autore, come lui stesso spiega, sono stati davvero molto interessanti. Mentre cercava notizie per il libro trovò all’Archivio di Stato di Cremona una cartina, datata 15 agosto 1862, inerente il vecchio Mulino Maglia situato nei pressi della stazione ferroviaria di Cremona. In questo documento veniva indicata una progressiva chilometrica della linea, diversa dall’attuale.

La curiosità e la passione per la strada ferrata hanno spinto Alvaro Mario Ferlenghi a proseguire le ricerche prima all’Archivio di Stato di Cremona, poi all’Archivio di Stato di Bergamo, nonché alla Biblioteca di Stato di Cremona consultando i microfilm dei giornali dell’epoca. La ricerca si è poi estesa anche a Milano e a tutti i comuni e le biblioteche interessate dalla linea Cremona-Treviglio: Cremona, Olmeneta, Casalbuttano, Soresina, Castelleone, Madignano, Crema, Casaletto Vaprio, Capralba, Caravaggio e Treviglio.

1624 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria