Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.56

Presentazione della Domus di Via Coletta a Cremona

Venerdì 4 novembre, alle ore 17, sarà inaugurato al Museo Archeologico San Lorenzo un nuovo allestimento che arricchirà la sezione dedicata allo “spazio privato”.

| Scritto da Redazione
Presentazione della Domus di Via Coletta a Cremona

Si tratta dei notevoli resti di una domus ritrovata nella ristrutturazione di un palazzo ottocentesco in via Colletta nel 2014, risalente alla seconda metà del II sec. a.C., i cui elementi strutturali sono stati disposti come prelevati dallo scavo ricreando l’impressione di accedere ad una casa antica. L’intervento, dallo scavo al museo, ha richiesto un lungo e complesso lavoro, che ha visto impegnati tecnici di scavo, restauratori e allestitori, col coordinamento dei funzionari della Soprintendenza e del Museo Archeologico. Per dare conto della difficoltà e delle soluzioni innovative adottate, l’inaugurazione sarà preceduta, giovedì 3 novembre, alle 17, nella Sala Puerari del Museo Civico (via Ugolani Dati, 4), da una conferenza stampa con proiezione di immagini relative a tutte le fasi del lavoro svolto.

In allegato la locandina con i nomi dei presenti alla conferenza di giovedì 3 novembre e una breve descrizione della Domus di via Colletta.

1012 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online