Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.12

Progetti in provincia di Cremona, presentato a Sospiro ‘0-30 Passi da Gigante’

Il progetto è promosso da Fondazione Sospiro e realizzato con la collaborazione della Fondazione I Bambini delle Fate, Compagnia delle Griglie e 14 imprese

| Scritto da Redazione
Progetti in provincia di Cremona, presentato a Sospiro ‘0-30 Passi da Gigante’

Si è svolta ieri presso Fondazione Sospiro la presentazione del progetto 0-30 Passi da Gigante nato dalla collaborazione con Fondazione I Bambini delle Fate, l’Associazione Compagnia delle Griglie e 14 imprese partner. «La finalità ultima del progetto è incrementare le occasioni di inclusione sociale e lavorativa – ha spiegato Fabio Bertusi, Presidente di Fondazione Sospiro – offrendo sia interventi occupazionali, finalizzati al miglioramento delle attività prelavorative e lavorative, sia sostegni, modificazioni ambientali e relazionali per permettere l’assunzione in luoghi di lavoro».Il progetto è sviluppato dalla Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus, da decenni attiva in Lombardia per l’offerta di servizi sociosanitari residenziali, semiresidenziali e ambulatoriali per migliaia di soggetti, sia anziani che disabili. Il progetto è realizzato con gli operatori dell’ambulatorio riabilitativo per minori che, in questi 7 anni, hanno seguito e seguono 140 minori e adolescenti con autismo.

«L’autismo è una condizione di vita», ha proseguito Serafino Corti. «A oggi, l’accompagnamento per l’incremento di abilità per i soggetti autistici arriva fino ai 18 anni. Da lì in poi c’è un vuoto e un’esclusione dei soggetti da percorsi formativi e lavorativi. 0-30 Passi da Gigante va a colmare questo vuoto e vuole accompagnare i soggetti per l’inserimento nel mondo del lavoro». Più precisamente il progetto intende implementare il team di transizione tra professionisti per accompagnare i soggetti autistici, dare consulenze e sostegno nelle attività prelavorative e per l’inclusione lavorativa.

I Bambini delle Fate è una realtà senza scopo di lucro che finanzia progetti sociali, gestiti da Associazioni di genitori, enti o strutture ospedaliere, rivolti a bambini e ragazzi con autismo e disabilità. Durante la presentazione, Oreste Scanzi e Franca Spallarossa hanno portato il saluto della Fondazione I Bambini delle Fate e hanno ringraziato le prime 14 imprese partner. «Grazie a questi imprenditori non stiamo facendo semplicemente beneficenza», ha spiegato Scanzi, «ma stiamo realizzando un rapporto nuovo tra impresa e sociale, che permetterà continuità e quindi una programmazione, fondamentale nei percorsi di sostegno a soggetti con autismo. I progetti finanziati, gestiti dalle strutture a noi associate, realizzano interventi riabilitativi e di inclusione sociale che migliorano la vita di chi è affetto da autismo e disabilità e assicurano sollievo alle famiglie.

«Oggi siamo di fronte a imprese e imprenditori», ha aggiunto Spallarossa, «che hanno unito cuore e ragione per sostenere un percorso innovativo per questo territorio». Sono stati diversi gli interventi di ringraziamento delle famiglie e dei genitori dei soggetti coinvolti nel progetto. In particolare è intervenuto Simone Pegorini, padre di Giulio, un bambino affetto da autismo e anche rappresentante di una delle imprese partner del progetto. «Ho voluto costruire con altri genitori questo progetto», ha dichiarato Pegorini. «Da oggi e per il futuro ci troverete al vostro fianco e saremo vostro stimolo, perché noi genitori non vogliamo nascondere i nostri figli ma garantire loro un futuro possibile. Da imprenditore non ho potuto non sostenere questo progetto, perché la ricchezza di un territorio si misura anche dal punto di vista del sociale».

Il progetto 0-30 Passi da Gigante è innovativo per il territorio della provincia di Cremona perché applica il nuovo concetto di impresa sociale che è oramai realtà in molte grandi e medie imprese europee. Le imprese che si sono rese disponibili non sono solo dei benefattori e dei donatori, ma veri e propri partner del progetto che mettono a disposizione risorse e le loro imprese. Un nuovo concetto di impresa sociale coinvolta nella operatività dei progetti e che potrà garantire così continuità nel tempo e nelle risorse.

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo di 14 imprese, attraverso la Fondazione I Bambini delle Fate. Le 14 imprese partner sono Wonder Italia, ENERcom Luce e Gas, So.G.I.S, BresciaLat, Ocrim, Frabo, Bordogna, Gadeschi, Eurotecno, San Martino Società Agricola Boldini, Piade in Piazza Milano, Stev&Co, Food.com, Industria Meccanica Lombarda.

1884 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria