Prosegue la collaborazione del Campus di Cremona con JuVi Cremona
Sport, Università e Lavoro: mondi ricchi di similitudini Incontro con il Coach Luca Bechi e due giocatori della squadra
In collaborazione con Ferraroni JuVi Cremona, il Campus di Cremona del Politecnico di Milano organizza un incontro con il coach della squadra Luca Bechi e due giocatori, Isiah Brown e Federico Massone.
L'incontro è previsto mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 17:00 in Aula A.2.2.
Tracciando un collegamento tra il mondo dello sport con quello del lavoro, il coach della JuVi Cremona, Luca Bechi, affronterà i seguenti temi:
- leadership;
- gioco di squadra, proiettato verso il mondo lavorativo;
- lavoro sotto pressione.
Durante l’appuntamento si parlerà della gestione del gruppo e dell’approccio psicologico, approfondendo il ruolo del coach nel valorizzare le singole potenzialità e nello stimolare ogni giocatore a dare il massimo per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti.
Come ricordato dalla Rettrice del Politecnico di Milano Donatella Sciuto durante l’inaugurazione dell’anno accademico, “Nella vita il talento è fondamentale, ma da solo non basta. È la collaborazione con i compagni di corso, è l’intesa con i docenti, è l’assistenza del personale che crea un ambiente di crescita collettiva.”
Ed è questo proprio uno dei punti di forza del Campus Cremonese che grazie alle sue dimensioni facilita i rapporti tra gli studenti e stimola la nascita di legami.
Coach Bechi suggerirà anche quali strategie usare per riuscire a rialzarsi dopo una sconfitta e come imparare dagli errori sfruttandoli per raggiungere nuovi successi.
Nello studio, così come nel lavoro, bisogna imparare a superare con tenacia e costanza gli ostacoli che si presentano per raggiungere il traguardo della laurea e conquistare così una posizione lavorativa che ripaghi di tutti gli sforzi fatti durante il percorso universitario.
Interverranno, inoltre, nell’incontro i due giocatori Isiah Brown e Federico Massone che porteranno la loro testimonianza, parleranno di come adattarsi al di fuori della propria comfort zone e come conciliare lo studio con lo sport ad alto livello!
Profilo relatori:
Luca Bechi è l’attuale allenatore della Ferraroni JuVi Cremona, squadra che partecipa al campionato di serie A2 Old Wild West. Nato a Livorno nel 1970, Bechi è un tecnico esperto con una lunga carriera sia in Italia che all'estero. Ha iniziato la sua carriera da allenatore negli anni ‘90 e si è fatto conoscere rapidamente nel mondo della pallacanestro italiana.
Durante il suo percorso, Bechi ha allenato in diverse piazze italiane, tra cui Livorno, Biella, Torino e perfino Virtus Bologna. All'estero, ha avuto esperienze in Ucraina ed Ungheria, arricchendo il suo curriculum internazionale. Ha guidato inoltre club che hanno preso parte a competizioni europee, quali Biella e Mariupol.
Nella stagione 2023-2024, la Ferraroni JuVi Cremona lo ha scelto per guidare la squadra, avendo un approccio in linea con i valori della società, ossia etica del lavoro, impegno, determinazione e orgoglio.
Isiah Gerald Brown è una guardia della Ferraroni JuVi Cremona ed attualmente è top scorer della squadra con 17.4 punti di media a partita. Nato a Seattle il 4 settembre 1997, ha iniziato la propria carriera internazionale a Cipro con il Frederick Achilleas Kaimakliou, segnando 21.9 punti a gara. Ha poi giocato in Polonia con lo Spojnia Stargard (12.3 punti), proseguendo in Ungheria, dove ha brillato sia con Kaposvari (17.5 punti) sia con il Budapesti Honved, chiudendo la stagione 2023/24 con 20.3 punti. Nel 2022, Brown ha inoltre partecipato alla NBA Summer League con i Los Angeles Clippers, dimostrando un potenziale riconosciuto anche nel contesto professionistico americano.
Federico Massone è il playmaker della Ferraroni JuVi Cremona. Nato ad Aosta il 1° maggio 1998, Massone ha iniziato la sua carriera giovanile presso il club della sua città prima di trasferirsi alla Pallacanestro Biella. Con la squadra piemontese ha giocato le giovanili e ha partecipato a diversi campionati nazionali, per poi esordire in prima squadra in serie A2 durante la stagione 2016/17.
Successivamente, Massone ha consolidato la propria esperienza in A2 giocando per Jesi, di nuovo Biella, e Piacenza. Dal 2021 al 2023, durante le stagioni a Trapani, è cresciuto ulteriormente, registrando prestazioni di altissimo livello con una media di 13.2 punti, 5.2 rimbalzi e 5.3 assist nella sua ultima annata. Durante l’estate 2023 ha firmato con la Tezenis Verona, prima di accasarsi a Cremona questa stagione.
Per maggiori informazioni:
sito https://www.polo-cremona.polimi.it/
mail relazionimedia-cremona@polimi.it