Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 08.19

Prosegue la Lirica al Ponchielli, venerdì a Cremona il ‘Don Giovanni’ di Mozart

Appuntamento per venerdì 17 ottobre alle 20:30 (replica domenica 19 alle 15:30). I biglietti (platea/palchi € 55, galleria € 35, loggione € 20) sono acquistabili in teatro (biglietteria aperta dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 19:30, tel. 0372 022001 e 0372 022002) o su www.vivaticket.it

| Scritto da Redazione
Prosegue la Lirica al Ponchielli, venerdì a Cremona il ‘Don Giovanni’ di Mozart

Cresce l’attesa per il Don Giovanni, venerdì al Teatro Ponchielli. Il cast vocale è stato affidato per questo nuovo allestimento ai giovani vincitori del 65° Concorso As.Li.Co., che saranno guidati dalla regia del grande Graham Vick, celeberrimo regista d’opera inglese e direttore artistico della Birmingham Opera Company. Per la direzione d’orchestra è stato scelto il giovane direttore spagnolo Josè Luis Gomez Rios, che nel 2010 si è aggiudicato il primo premio all’International Sir Georg Solti Conductor’s Competition di Francoforte e che attualmente collabora con la Frankfurt Radio Symphony Orchestra.

Seconda opera della trilogia firmata da Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte (di cui fanno parte anche Le nozze di Figaro e Così fan tutte), la vicenda di Don Giovanni affonda le proprie radici nella letteratura europea seicentesca: a dare i natali letterari al burlador de Sevilla fu lo spagnolo Tirso de Molina, seguito poi da molti altri celebri autori teatrali, tra cui Molière e Goldoni. Le versioni molièriana e goldoniana della vicenda del “dissoluto punito” confluirono nel libretto di un’opera musicata da Giovanni Gazzaniga, caduta nell’oblio dopo il grande successo riscosso dal Don Giovanni mozartiano fin dalle prime esecuzioni. Il debutto, in particolare, avvenuto nell’ottobre 1787 a Praga, sancì un vero e proprio trionfo per compositore e librettista: Mozart e Da Ponte erano stati in grado di trasformare la vicenda di un licenzioso e impenitente libertino, nobile solo per nascita, in un assoluto capolavoro musicale e drammaturgico, ricco di situazioni narrative e momenti musicali di grande eterogeneità, capaci di sottolineare di volta in volta il carattere da opera buffa o quello da opera seria della vicenda e approfondendo continuamente il carattere e lo sviluppo psicologico dei singoli personaggi. E a proposito di seduttori divenuti leggendari, pare che alla prima praghese del Don Giovanni fosse presente anche l’ormai più che sessantenne Giacomo Casanova, che forse, durante la cosiddetta “aria del catalogo”, avrà provato un senso di familiarità.

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