Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 13.05

Prove d’autore | Rosario Amico Roxas

| Scritto da Redazione
Prove d’autore | Rosario Amico Roxas

Non ha ancora deciso se salvare l’Italia o lasciarla cadere nel vuoto perché non merita le sue attenzioni; di certo c’è solo l’affermazione di Berlusconi con la quale sostiene, senza ombra di presunzione, ma con la modestia che ha sempre contraddistinto il suo operato, di essere il solo uomo  in grado di salvare l’Italia.

In questo momento dice di non aver ancora deciso, ma in realtà non ha ancora trovato l’argomento al quale dovrebbero essere sensibili gli elettori; così naviga a vista con annunci del giorno, sondaggi immediati e smentite sull’ultima affermazione respinta dai sondaggi.

Così rinnega di avere mai detto che non sarebbe una tragedia uscire dall’euro e dall’UE, ma solo perché i sondaggi gli hanno dato del cretino, così ha cambiato impostazione alla ricerca del tema gradito agli elettori.

Ovviamente al primo posto le tasse, ma anche in questo caso sbatte il muso nel lampione, perché è stata proprio la sua dissennata lotta alle tasse contro il governo Prodi che ha generato lo sfacelo che ora siamo chiamati a pagare. Monti lo ha detto a chiare lettere che l’abolizione generalizzata dell’ICI era stata un errore grossolano, demagogico, populista, finalizzato ad un facile consenso senza analizzare le conseguenze. Ora i sondaggi devono dire se la presenza di una donna al suo fianco  (si badi bene, di una sola !) tranquillizza gli elettori, convincendoli che il cavaliere ha veramente cambiato ritmo di vita; l’ipotesi l’ha lanciata la Santanchè, forse per occupare un posto in prima fila, lasciando cadere la relazione con Sallusti, direttore de Il Giornale, a favore del padrone de Il Giornale.

L’ipotesi più credibile è che il cavaliere stia cercando una exit strategy che salvi la sua faccia, compromessa da quella convocazione da parte dell’ambasciatore americano, che non deve essersi svolta in un clima da “volemose bbbene !”. La prova sta nell’immediata visita a Putin, alla ricerca di un contraltare che gli fornisse l’appoggio per resistere alle pressioni USA.

Ma Putin deve avergli risposto che fino a quando si è trattato di andare a donne, oppure di concludere affari personali tramite le forniture di gas e petrolio all’Italia, tutto bene, ma quelli attuali sono problemi seri sui quali non si può giocare , anche perché lo stesso Putin non può permettersi di andare oltre il suo specifico mandato, stante le condizioni in cui si ritrova con il popolo russo.

Non restano che i sondaggi, anche quelli taroccati, che, però, impietosamente rispondono picche alla domanda: “Sondaggio delle mie brame, chi è il più grande statista italiano degli ultimi 150 anni ?”.

 

Rosario Amico Roxas

1441 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria