Martedì, 30 aprile 2024 - ore 00.24

PROVINCIA DI CREMONA: INGRESSI AI MUSEI 2023

idati elaborati dal Servizio Statistico della Provincia di Cremona, denotano un trend positivo e prefigurano margini di sviluppo per l’intero settore.

| Scritto da Redazione
PROVINCIA DI CREMONA: INGRESSI AI MUSEI 2023

PROVINCIA DI CREMONA: INGRESSI AI MUSEI 2023

Cremona, 3 aprile 2024 – I dati dello scorso anno sull’affluenza alle strutture museali della provincia consentono a Cremona di guardare con fiducia ai numeri più complessivi del settore del turismo: dopo “#Masterclass – Diventare una Community turistica”, l’interessante giornata di studio e proposte ospitata dal Museo del Violino il 26 marzo, i rilevamenti relativi al 2023, elaborati dal Servizio Statistico della Provincia di Cremona, denotano un trend positivo e prefigurano margini di sviluppo per l’intero settore.

Le statistiche tengono conto soltanto delle presenze nei musei del territorio (24 quelli presi in esame) e fanno quindi pensare ad un flusso turistico complessivo ancora superiore.

Quella fatta registrare dalla Provincia di Cremona è una ripresa a due cifre: le presenze registrano nel complesso un incremento di oltre 14mila unità, per un totale di 244.969 (+16%). A trainare sono soprattutto le attrazioni del capoluogo, con oltre 175mila ingressi (su tutti Museo del Violino e Polo Museale Diocesano), ma forte è anche l’appeal di Soncino, con la sua Rocca Sforzesca e il Museo della Stampa.

Le stagioni preferite per visitare mostre ed esposizioni sono la primavera (con il record di presenze annuali ad aprile) e l’autunno, in particolare in coincidenza con la Festa del Torrone di novembre.

Parziale, ma comunque significativo, il dato relativo alla tipologia di visitatori che scelgono le strutture museali cremonesi: alta la percentuale degli studenti (il 24% dei visitatori complessivi) tra marzo e maggio, mesi tradizionalmente riservati alle gite scolastiche. Decisamente più bassa invece la presenza di turisti stranieri (4%), il cui afflusso risulta piuttosto stabile tra aprile e ottobre, con un picco nel mese di maggio e un forte calo nei mesi invernali.

Tutti i dati relativi all’analisi del 2023 sono consultabili e scaricabili a questo link dove è possibile trovare anche grafici, tabelle e i report degli anni precedenti a cura del Servizio Statistica della Provincia di Cremona (tel. 0372-406.515 e-mail: statistica@provincia.cremona.it ).

200 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online