Martedì, 16 aprile 2024 - ore 11.36

Provincia. Lodi: approvati i VAM in Commissione Espropri.

| Scritto da Redazione
Provincia. Lodi: approvati i VAM in Commissione Espropri.

La Presidente Capezzera: “valori incrementati del 5%”

La Commissione Espropri della Provincia, presieduta dall’Assessore Nancy Capezzera, ieri mattina, ha approvato i Valori Agricoli Medi dei Terreni della Provincia di Lodi per l’anno 2012, i c.d. VAM. La Commissione, è strutturata in ruoli tecnici, con il compito di definire i valori agricoli e medi (cioè il valore base di un eventuale esproprio) e di valutare pratiche espropriative inviate dai vari enti del territorio.

“Sono soddisfatta – commenta la Presidente della C.P.E Nancy Capezzera -, ancor più del fatto che, anche quest’anno, la determinazione dei VAM è avvenuta abbondantemente entro i termini di scadenza previsti dalla Legge Regionale, fissata al 31 gennaio, e anche perché questo sia avvenuto prima delle altre Province, le quali, potranno utilizzare i nostri valori come punto di riferimento. I valori, inoltre, sono stati approvati dalla Commissione con i pareri favorevoli delle quattro Associazioni di categoria che la compongono e con la sola astensione di due membri (Aler e Agenzia delle Entrate). Rispetto all’anno 2011, - spiega l’Assessore - pur capendo che la situazione economica è difficile e generalizzata, abbiamo deciso di incrementare del 5% i valori delle tabelle. La Commissione, che nelle proprie funzioni deve valutare e pianificare gli espropri, inevitabilmente, si trova a dover ledere alcuni interessi privati. Mi rassicura il fatto, però, che saranno poi gli stessi privati a poter usufruire delle opere pubbliche frutto o conseguenza degli espropri, le quali, quindi, ritornano a essere destinate a beneficio dell’intera collettività. Ritengo – conclude l’Assessore – che questa sia la forma mentis necessaria e corretta per fare progredire e sviluppare il nostro territorio”.

La tabella con tutti i valori verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) e a breve sarà disponibile anche sul sito della Provincia.

2550 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria