Domenica, 28 aprile 2024 - ore 12.27

"In assenza di gravità", il libro per combattere la SLA!

| Scritto da Redazione

Arriva nelle librerie il volume fotografico a cura di Silvia Pastore, realizzato in collaborazione con la Fondazione Vialli e Mauro e la Add Editore, dal titolo "In assenza di gravità, un progetto presentato lo scorso 20 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.

"La gravità è ciò che da ai corpi un peso e che determina il loro destino di rimanere ancorati alla terra. Ciò per cui si cade e che rende faticoso rialzarsi. Che ci fa guardare con meraviglia le cose che riescono a sfidarla, che fluttuano nel vuoto, che volano. Ma gravità è anche la misura della difficoltà, della pesantezza di una situazione".

Personaggi del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo, abituati a stare dall'altra parte dell'obiettivo, hanno cambiato il proprio punto di vista, diventando non dei semplici testimonial, ma parte attiva del progetto, protagonisti di un'avventura creativa attraverso il mezzo espressivo della fotografia. Ad ogni personaggio Silvia Pastore ha chiesto di fornire una personale interpretazione del concetto di gravita' scelto attraverso uno scatto, un'immagine unica.

Hanno partecipato: Salvatore Accardo, Andrea Agnelli, Claudio Amendola, Michela Andreozzi, Luca Argentero, Franco Baldini, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Andrea Bosca, Cristina Bowerman, Antonio Cabrini, Mario Calabresi, Mimmo Calopresti, Cristiana Capotondi, Luca Carboni, Fabio Caressa, Gianrico Carofiglio, Jury Chechi, Massimo Corcione, Lella Costa, Ivan Cotroneo, Ilaria D’Amico, Michele Dalai, Giancarlo De Cataldo, Alessandro Del Piero, Oscar Farinetti, Camilla Filippi, Giuseppe Fiorello, Massimo Ghini, Sabina Guzzanti, Francesca Lavazza, Linus, Marcello Lippi, Fabrizio Macchi, Neri Marcorè, Guido Martinetti, Massimo Mauro, Peppino Mazzotta, Mario Melazzini, Francesco Montanari, Carlotta Natoli, Benedetta Parodi, Paola Perego, Martina Rocco, Ron, Antonio Rossi, Vincenzo Spadafora, Filippo Timi, Dario Vergassola, Gianluca Vialli.

Il libro vuole essere uno strumento di sensibilizzazione e di raccolta fondi. I proventi derivanti dalla vendita del volume saranno devoluti alla
Ricerca Scientifica sulla SLA condotta da Fondazione AriSLA.

Nel corso degli ultimi anni i ricercatori italiani e stranieri hanno permesso di raggiungere risultati importanti nella conoscenza di questa malattia ma per sconfiggerla occorrono ancora molti passi avanti. Con l'acquisto di questo libro si potrà fare un passo con noi sostenendo la Ricerca, per sperare in un futuro... "in assenza di gravità"!

Di seguito il link al sito della Add editore da cui potrete acquistarlo: http://www.addeditore.it/pastore.html

Visita la gallery su La Repubblica.it per un'anteprima:
http://www.repubblica.it/sport/2013/05/17/foto/in_assenza_di_gravit_il_libro_per_la_ricerca_sulla_sla-58998170/1/?ref=search#1

1099 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria