Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.01

Quale futuro per la Ricerca sulla Sla?

| Scritto da Redazione
Quale futuro per la Ricerca sulla Sla?

La risposta al II° Convegno Nazionale Arisla - martedì 27 settembre a Milano.
Un "faccia a faccia" tra i maggiori esperti per definire la strada più promettente verso la cura.
Si terrà domani, martedì 27 settembre 2011 presso il Centro Congressi Cariplo, il secondo convegno nazionale Arisla in cui, attraverso il metodo del dibattito scientifico “Pros & Cons” che prevede il confronto tra sostenitori di differenti punti di vista, saranno affrontati i grandi temi su cui dibatte la comunità scientifica internazionale e le priorità della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica. La risposta è attesa da oltre 5.000 ammalati in Italia, un numero che cresce ogni anno di 1.000 nuovi casi, in media 3 al giorno.
 “Nuove prospettive di ricerca. Per un futuro senza SLA”: questo è il titolo dell’unico appuntamento annuale in Italia che riunisce i massimi esperti nazionali ed internazionali di SLA, e che rappresenta inoltre l’occasione di verificare lo stato di avanzamento dei progetti già finanziati dall’Agenzia. Tra questi anche EPOSS, il progetto avviato lo scorso I° luglio a cui la Fondazione Vialli e Mauro è particolarmente legata poiché i fondi necessari per il suo finanziamento, 223.000,00 euro, sono stati raccolti grazie a Derby Slancio di Vita ed a tutti coloro che vi hanno contribuito, dalle aziende partner ai volontari, dalle squadre scese in campo agli oltre ventimila spettatori presenti allo Stadio Olimpico di Torino il 23 marzo u.s.

Nel corso della mattinata, inoltre, sarà affrontato il tema della genetica, l'ambito in cui rientra la recente scoperta che è stata annunciata lo scorso 21 settembre dal Professor Adriano Chiò, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'ospedale Molinette di Torino. Non mancheranno le occasioni per discutere sugli studi che hanno portato all'identificazione di un nuovo gene responsabile di forme sporadiche e familiari della malattia. La Ricerca in questione  vanta tra i nomi dei finanziatori anche la Fondazione Vialli e Mauro, oltre la F.I.G.C. ed il Ministero della Salute.

Per tutti coloro che non potranno essere presenti, sarà comunque possibile seguire il convegno in streaming collegandosi al sito www.arisla.org .

Di seguito il programma


9.00 - 9.10 Apertura dei lavori Mario Melazzini, Presidente, AriSLA.
9.10 - 9.30 Saluti dei Soci Fondatori di AriSLA.
9.30 - 10.00 Saluti delle Istituzioni.
10.00 - 10.20 “Progetto Facility” di AriSLA: modelli animali per studi preclinici per la SLA Giulio Pompilio, Direttore Scientifico, AriSLA.
10.20 - 11.20 Tavola rotonda (Research Controversies), “Studi genetici e SLA”.
Moderano Lucie Bruijn, Direttore scientifico e Vice Presidente di ALS Association, Usa e Piera Pasinelli, Direttore scientifico del Packard Center dell’ALS Research, USA. Si confrontano John Landers, professore presso l’UMASS Medical School, Department of Neurology, USA e Wim Robberecht, professore presso University of Leuven, Division of Experimental Neurology, Belgio.
11.50 - 12.50 Tavola rotonda (Research Controversies), “Cellule staminali e SLA: a che punto siamo”? Moderano Giulio Pompilio, Direttore Scientifico, AriSLA e Carlo Tomino, Direttore Sperimentazione Clinica, AIFA. Si confrontano Nicholas Maragakis, Johns Hopkins Hospital, Department of Neurology, USA, Letizia Mazzini, Ospedale Maggiore della Carità, Dipartimento di Neurologia, Novara.


Nel corso del pomeriggio saranno presentati gli 8 progetti di ricerca sulla SLA vincitori
del secondo bando di concorso di AriSLA.

 

1571 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria