Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.05

Qualità aria PD Lombardia :CATTANEO SBAGLIA A SCARICARE SUL GOVERNO

Per Forattini e Borghetti è necessario “proseguire nelle azioni di sostenibilità e mettere mano alle fonti inquinanti con forza.

| Scritto da Redazione
Qualità aria PD Lombardia :CATTANEO SBAGLIA A SCARICARE SUL GOVERNO

Qualità dell’aria Lombardia  FORATTINI E BORGHETTI (PD):CATTANEO SBAGLIA A SCARICARE SUL GOVERNO RESPONSABILITÀ

“Il rapporto di Arpa Lombardia presentato oggi dimostra che la qualità dell’aria nella nostra regione non ha visto miglioramenti di cui rallegrarsi. Anzi, ha evidenziato un peggioramento nel numero dei giorni di sforamento delle soglie di particolato atmosferico e una diminuzione per altri inquinanti dovuta solo al lockdown primaverile e alle limitazioni della circolazione nel periodo autunnale”, lo sottolineano Antonella Forattini e Carlo Borghetti, capogruppo Pd in VI Commissione Ambiente e vicepresidente del consiglio regionale, commentando le parole dell’assessore regionale all’Ambiente Cattaneo che ha presentato i dati sulla qualità dell’aria.

“Per questo dobbiamo essere tutti consapevoli che non c'è niente da festeggiare e tanto meno serve sperare nella clemenza di Giove pluvio, che sa molto di rito sciamanico”, ironizzano i dem. Piuttosto, aggiungono, “le azioni vanno incentivate e intensificate a tutti i livelli: a livello del traffico veicolare come a livello di intervento sull’efficientamento energetico, sulla riconversione ambientale delle imprese come sulle emissioni in agricoltura. Sappiamo quali sono i problemi e sappiamo che vanno affrontati con energia”, insistono Forattini e Borghetti.

Tra l’altro, per i due consiglieri Pd, è questo l’unico modo per “rispondere in modo adeguato alle sentenze della Corte europea che ci ha condannati per il superamento dei limiti del Pm10 che si è susseguito negli anni. È inutile e si sbaglia a invocare una inadeguatezza degli altri – per Cattaneo sarebbe il Governo – se prima non si fanno i compiti a casa”.

Per Forattini e Borghetti è necessario “proseguire nelle azioni di sostenibilità e mettere mano alle fonti inquinanti con forza. E va fatto a tutti i livelli: il Governo farà la sua parte, la Regione faccia la sua”.

Milano, 12 gennaio 2021

656 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online