Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 00.18

'QUATTRO PASSI TRA LE FOGLIE D’ AUTUNNO', Sabato 12 Novembre 2022

Ritrovo ore 13:00, Nazzano (PV)

| Scritto da Redazione
'QUATTRO PASSI TRA LE FOGLIE D’ AUTUNNO', Sabato 12 Novembre 2022

L’ associazione Calyx per sabato12 Novembre propone un trekking naturalistico sulle colline che circondano la località di Nazzano e che rappresentano il punto di inizio dell’appenninoPavese. L’itinerario si snoderà dal borgo di Nazzano, caratterizzato da un piccolo castello medievale e dalla settecentesca villa San Pietro, ai boschi di Madonna del Monte, dove, secondo la leggenda, San Francesco avrebbe avuto intenzione di fondare un convento.

Una volta visitato il piccolo borgo si partirà poi per una camminata di circa 5 kmdurante la quale, in compagnia di una guida locale, si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami, di osservare vari tipi di bosco nei colori autunnali e di scoprire diversi esemplari di querce secolari.  Si percorreranno inoltre zone non contaminate dall’opera dell’uomo, dove ci saranno numerose occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente il loro habitat ideale.

Molto bello sarà il bosco, vestito d’ autunno coi suoi mile colori A metà percorso si passerà davanti alla chiesetta della Madonna del Monte, situata a circa 500 metri sul livello del mare.

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 5 Km

Difficoltà: E (escursionistico)

Dislivello: 200 metri positivi

Durata: 2 ore e mezzo  (soste per spiegazione comprese)

Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini da Trekking. Scorta d’ acqua.

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

 

Info e prenotazioni presso:

Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Facebook / Instagram:  Calyx Turismo

 

819 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria