Sabato, 04 maggio 2024 - ore 01.25

Rassegna CremonaDanza 2015, mercoledì al Ponchielli il Centro Danza Sporting Life

La rassegna delle compagnie e delle scuole di danza locali proseguirà per tutto giugno

| Scritto da Redazione
Rassegna CremonaDanza 2015, mercoledì al Ponchielli il Centro Danza Sporting Life

Prosegue CremonaDanza, con l’energia del Centro Danza Sporting Life, che mercoledì 10 giugno (ore 20:30), al Teatro Ponchielli, proporrà Cosa sarebbe una mela? Un laboratorio per nutrire il pianeta e Ciakmovie. Omaggio al cinema. I biglietti (10 €) sono in vendita presso la biglietteria del teatro, aperta dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Diretto da Rossana Bettoli e Monica Salvoldi, con coreografie di Rossana Bettoli, Monica Salvoldi, Stefania Brianzi, Olga Ribera, Davide Manico, Jo Sassi e Serena Mola, e musiche di autori vari, scenografie di Olga Ribera, interpretato dalle allieve e dagli allievi del Centro Danza Sporting Life.

Cosa sarebbe una mela? Un laboratorio per nutrire il pianeta vede la regia di Davide Manico: l’essere umano si nutre di cibo per vivere e di arte per sognare. Se è vero che, come scrisse Shakespeare, «siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni», allora è anche vero che, per nutrire questi sogni, abbiamo bisogno di quella bellezza e di quella perfetta imperfezione che ci rende unici e umani. Mangiamo con tutti i sensi e non solo con la bocca. Mangiamo con gli occhi, con le mani, con il naso. Ci nutriamo di suoni, parole o frasi. Ci nutriamo di ricordi belli e brutti. Gustiamo i momenti. Siamo addolciti dalla bellezza, amareggiati dalle delusioni e sazi se una situazione ci ha stancati. Lo stomaco è come un secondo cervello. «Ci siamo chiesti qual è il nostro primo ricordo legato al cibo; le risposte a questa domanda hanno portato a un piccolo esperimento in scena», si legge nelle note dello spettacolo. «Un esperimento nato dai ricordi dei danzatori e da un vero e proprio laboratorio coreografico in cui tutti i partecipanti hanno donato un pizzico di cuore. É uno spettacolo nato dall’amore per le piccole cose, dal ricordo di quello che siamo stati e saremo ma, soprattutto, nato dalla passione che ci accomuna per la danza. Cosa nutre il pianeta? Cosa determina l’energia vitale alla base di ogni nostro gesto? Cosa ci muove? Cosa ci commuove? In un immaginario laboratorio, un scienziato un po’ pazzo e il suo team di analisti studia un gruppo di esseri umani con l’obiettivo di isolare la molecola in grado di nutrire il pianeta. Tra esperimenti strampalati e colpi di scena, un’incredibile scoperta li porterà a viaggiare tra i ricordi e le emozioni».

Omaggio al cinema, a seguire, con Ciakmovie, uno spettacolo nello spettacolo: un viaggio, balletto dopo balletto, attraverso il cinema, forma d’arte che dai primi del Novecento intrattiene grandi e piccini. Davanti al grande schermo possiamo sognare, si compiono magie come nelle terre incantate di Harry Potter, si sparano colpi di rivoltella nel west di Sergio Leone, nascono e finiscono amori proibiti come tra Romeo e Giulietta. Si vivono delle avventure come in Indiana Jones, ci addentreremo tra i misteri dei vampiri di Twilight e ci si diverte guardando i piccoli Minion al lavoro. Tra una tappa e l’altra di questo percorso irresistibile, si incontreranno anche un regista innamorato pronto a scrivere una nuova storia, quella che tutti i giorni ci vede protagonisti, eroi ed eroine di piccoli e grandi momenti. Il regista scriverà infatti una storia di vita e d’amore, dove il ciak, la cinepresa, la sedia pieghevole e il suo classico megafono sono la straordinaria bacchetta magica che permette all’incantesimo del cinema di scoccare come la scintilla.

888 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria