Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.02

Referendum del 4 dicembre Chi vuole cambiare vota SI di Matteo Renzi

Il referendum costituzionale (si voterà il 4 dicembre, dalle 7 alle 23) è fondamentale. E il risultato del referendum non dipende tanto da me, ma da tutti voi.

| Scritto da Redazione
Referendum del 4 dicembre Chi vuole cambiare vota SI di Matteo Renzi

Nel merito la questione è semplice. Vogliamo superare il bicameralismo paritario sì o no? Vogliamo ridurre il numero dei parlamentari si o no? Vogliamo contenere i costi delle istituzioni si o no? Vogliamo cancellare il CNEL si o no? Vogliamo cambiare i rapporti Stato Regioni che tanti conflitti di competenza hanno causato in questi 15 anni si o no?

Questo è il quesito referendario. Così stabilito dalla Legge, non dal marketing.

Ma potremmo ridurlo a un concetto più semplice. Vogliamo avere un Paese più stabile e più semplice o vogliamo tornare alle bicamerali D'Alema-Berlusconi o consegnarci a una strana forma di democrazia diretta in cui una srl di Milano controlla la democrazia interna di uno dei più grandi partiti del Paese e si lega ai propri amministratori da contratti privati con tanto di penali da pagare?

La partita è tutta qui. Qui e ora.

Chi vuole cambiare, ci dia una mano. Dandoci del tempo, chiamando un po' di amici, facendo il volontario sulla rete o tra la gente. Oppure costituendo un comitato. Come fare è spiegato su www.bastaunsi.it Dove chi vuole può anche dare un piccolo contributo economico, prezioso per la campagna di comunicazione, che abbiamo iniziato a far girare.

Ogni sforzo è importante. Può persino essere decisivo.

La partita è adesso e non tornerà. Non ci sarà un'altra occasione. Sono certo che non la sprecheremo

Matteo Renzi 

1232 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online