Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 13.40

Referendum radicale. Una valanga di firme ma non bastano ancora| S.Ravelli

| Scritto da Redazione
Referendum radicale. Una valanga di firme ma non bastano ancora| S.Ravelli

UNA VALANGA DI FIRME SUI 12 RFERENDUM RADICALI MA L'OBIETTIVO FINALE E' ANCORA LONTANO
Ha riscosso uno straordinario successo a Cremona la raccolta delle firme sui referendum radicali nello scorso fine settimana. Le firme raccolte ai banchetti radicali per ognuno dei 12 i quesiti referendari sono state 390, mentre le firme raccolte banchetti promossi dal Pdl su i 6 referendum sulla giustizia sono state circa 250. A queste firme vanno aggiunte quelle raccolte direttamente presso l'Urp-Spazio Comune di piazza Stradivari. Pertanto il numero complessivo dei cittadini firmatari nel solo week end è stato di circa 700 unità, pari ad oltre 5.500 firme apposte sui diversi quesiti referendari.

La grande mobilitazione della scorso settimana per far sapere della possibilità di firmare per temi importanti che toccano la vita di ciascuno di noi dimostra che quando gli italiani vengono informati corrono a sottoscrivere i referendum che rappresentano l'unico strumento di democrazia diretta in grado di restituire la parola ai cittadini, sbloccare la paralisi del sistema politico e determinare un vero cambiamento. Ma l'obiettivo nazionale di raggiungere almeno 500.000 firme su ognuna delle 12 proposte referendarie è ancora molto lontano, mentre i giorni a disposizione prima della scadenza del termine sono solo una decina. Per questo il Comitato promotore dei referendum ha deciso di proseguire la raccolta firme negli oltre 8 mila comuni. Da oggi si potrà firmare nuovamente in tutti gli uffici comunali, di norma tutte le mattine.

Chiediamo ai mezzi di informazione di dare conoscenza di questa possibilità e ci appelliamo ai sindaci italiani affinchè assumano le misure organizzative necessarie ad agevolare le firme dei cittadini, limitando i tempi di attesa e indicando dove sia l'ufficio per firmare.

Cremona 9.9.2013

Comitato promotore referendum radicali
Sergio Ravelli

941 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria