Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.36

Regione Lombardia: 6milioni di euro per infrastrutture e organizzazione del terziario

| Scritto da Redazione
Regione Lombardia: 6milioni di euro per infrastrutture e organizzazione del terziario

La Camera di Commercio di Lodi informa le imprese del terziario operanti sul territorio che è stato pubblicato in questi giorni il decreto regionale che stabilisce interventi a favore delle imprese del Commercio, Turismo e Servizi.

Le agevolazioni previste consisteranno in un contributo a favore delle micro, piccole e medie imprese operative in Lombardia, iscritte al Registro Imprese e in attività al momento della presentazione della domanda, nella misura massima del 50% a fondo perduto e del 50% a rimborso,

I dettagli per la partecipazione verranno fissati in un prossimo Bando regionale, attualmente in predisposizione.

Il provvedimento decretativo stabilisce la dotazione di 6milioni di euro e la creazione di un Fondo finalizzato all’attuazione degli interventi.

Indicazioni e informazioni di carattere territoriale potranno essere richieste all’ufficio competente della Camera di Commercio di Lodi, non appena promulgato il Bando di partecipazione.

Già ora tuttavia la Camera di Commercio ha cura di informare che la misura di agevolazione riguarda interventi innovativi, finalizzati a migliorare il sistema infrastrutturale, gestionale e organizzativo.

Relativamente al settore commercio, l’iniziativa regionale è rivolta a sostenere interventi di immediata fruibilità del consumatore e di ammodernamento e innovazione dell’impresa, privilegiando l’uso della tecnologia, ma anche investimenti per la sostenibilità ambientale. In particolare per il commercio sono ammessi ai contributi: a) investimenti tecnologici a supporto dell’innovazione e per lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT); b) investimenti per la sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla mobilità e ai carburanti; c) innovazioni in strutturali; d) investimenti per l’accesso ai servizi di pagamento sicuro; e) l’ammodernamento del punto vendita.

Per quanto concerne gli interventi destinati a qualificare l’offerta turistica, l’iniziativa regionale è rivolta a: a) interventi di riduzione dell’impatto ambientale, risparmio energetico ed efficienza; b) nuove tecnologie, anche informatiche e di telecomunicazione, per la gestione delle attività e dei servizi; c) azioni di comunicazione e promozione; d) prodotti e servizi di innovazione dell’offerta; e) miglioramento del sistema gestionale o organizzativo dell’impresa; f) innovazione delle strutture in vista dell’adeguamento ai nuovi standard tecnologici; g) strumenti di fidelizzazione della clientela.

Relativamente alle imprese di Servizi le proposte di contributo sono rivolte a favorire l’innovazione dell’impresa e della sua offerta attraverso: a) servizi infrastrutturali; b) nuove applicazioni; c) innovazione di processo e di prodotto; d) strumenti e tecnologie che abilitano pratiche organizzative di coinvolgimento diffuso, collaborazione e condivisione di conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda; e) tecnologie informatiche; f) tecnologie digitali avanzate; g) servizi complessi di global service; h) attrattività del territorio.

L’entità dell’investimento, affinché i singoli progetti siano ammessi, non potrà essere inferiore a 15mila euro e superiori a 200mila euro per quanto riguarda le imprese del settore del commercio e dei servizi. Per quanto relativo alle imprese del turismo l’entità dell’investimento ammissibile a contributo non potrà essere inferiore a 50mila euro e superiore a 200mila euro.

Come già anticipato, la selezione delle proposte progettuali avverrà tramite la pubblicazione da parte di Regione Lombardia di un apposito Bando, del quale sarà data tempestiva comunicazione.

1002 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria