Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.57

Regione Lombardia incontra l'Europa |M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
Regione Lombardia incontra l'Europa |M.Cazzulani

Esposte le linee-guida dell'UE ai membri della Commissione Bilancio e  Programmazione della Regione, incaricata di elaborare un piano di azioni in  armonia all'operato di Bruxelles.
Mari, monti e campagna. E su questi ambiti che il Consiglio Regionale della Lombardia intende collaborare con l'Unione Europea nel corso del primo  semestre del 2012. A dichiararlo sono stati i consiglieri che hanno  partecipato alla Commissione Bilancio e programmazione di mercoledì, primo  di Febbraio, in una seduta dedicata all'esposizione delle linea guida di  Bruxelles.

Come dichiarato dal rappresentante alla Commissione Europea, Matteo Fornara,  per l'UE il 2012 è un anno delicato, non solo per via della crisi dell'euro,  ma anche per le imminenti scadenze a cui Bruxelles deve fare fronte: in
primis, quella inerente la chiusura delle trattative per il bilancio  comunitario 2014-2020.

Come illustrato alla Commissione, l'agenda dell'Unione Europea è stata  concepita secondo quattro priorità. La prima è la stabilità, ottenibile con  interventi per la coesione sociale, il varo di fondo salvatati,  l'approvazione di una tassa sulle traslazioni e la soluzione della questione  degli Eurobond.  

Secondo grande obiettivo è la crescita, su cui il  rappresentante della Commissione Europea ha posto grande attenzione. Tra le  misure in cantiere figurano riforme a favore della piccola e media impresa,  della crescita sostenibile, dell'accesso al credito agevolato,  semplificazioni interne al mercato unico, liberalizzazione dei settori
ferroviari, energetici e dei trasporti su strada, introduzione di test di  competitività precedenti alla firma di accordi, legislazione particolare per  il turismo.

"L'Europa ha un importante ruolo da ricoprire nel Mondo - ha  dichiarato Fornara, illustrando il terzo punto dell'agenda dell'Unione  Europea - sono in programma accordi commerciali con Giappone ed India, e  sugli investimenti con la Cina. La presidenza di turno UE di Cipro  [successiva a quella della Danimarca, in vigore durante questo semestre]  raffredderà il discorso dell'ingresso della Turchia, ma l'allargamento, dopo  l'ammissione della Croazia, procederà nella direzione degli altri Stati dei  Balcani".   "Sono in programma iniziative per facilitare la transizione  democratica dei Paesi arabi del Mediterraneo - ha continuato Fornara nel suo  exposé - e la continuazione delle politiche di partenariato pubblico e  privato già in essere".

Ultimo punto, ma non meno importante, è quello sul negoziato per il Bilancio  UE 2014-2020. Secondo le previsioni, i maggiori capitoli di spesa resteranno  la Politica Agricola Comune - PAC - quella di Coesione, e quella per lo
sviluppo rurale. Inoltre, Fornara ha anticipato la decisione di Bruxelles di  riclassificare le regioni del Vecchio Continente in sole tre classi: poco  sviluppate, di transizione, e molto sviluppate - categoria di cui farà parte
la Lombardia.   Infine, il bilancio prevederà incentivi per la  decarbonizzazione, l'integrazione sociale, progetti internazionali di studio  - Erasmus, Erasmus Mundus e Leonardo - miglioramento di trasporti e  telecomunicazioni, finanziamento a gettito IVA e tassazione delle rendite  finanziarie.

"3/4 delle decisioni prese dal governo italiano sono legate all'Europa - ha  dichiarato Paolo Valentini Puccitelli, del Popolo delle Libertà - ma mi  meraviglio di come non vi sia una cinghia di collegamento tra Regione  Lombardia e Bruxelles. La PAC ci ha fortemente penalizzato, in quanto  concede finanziamenti in base alle aree coltivate, e non alla qualità dei  prodotti agricoli, su cui l'Italia eccelle".   "Per quanto riguarda la pesca  poi - ha continuato l'esponente PDL - la legislazione europea non considera  le acque interne, di cui la Lombardia è ricca. A mio avviso - ha concluso -  la Regione dovrebbe attivarsi per tutelare le nostre campagne,i nostri fiumi  e i nostri laghi. Possibilmente, con una maggiore presenza in Europa".

Opinione condivisa da Carlo Spreafico del Partito Democratico della  Lombardia, il quale, dopo avere illustrato l'importanza di rapporti più  stretti con Bruxelles - soprattutto in vista della duegiorni lombarda nella  capitale belga, in programma i prossimi 27 e 28 Marzo - ha evidenziato come,  nello scorso anno, il lavoro prodotto dal Consiglio Regionale in materia di  cooperazione con l'UE sia stato buono, seppur migliorabile.

Inoltre, Spreafico ha dichiarato di rilievo la politica sull'area a scavalco del  territorio alpino: l'economia di montagna -  che ricopre un'ampia fetta  della produttività della Lombardia - assorbe molte energie, ma non è mai  stata oggetto di direttive europee.   Infine, l'esponente PD ha rilevato la  necessità di impiegare i 100 mila euro stanziati dal Consiglio per  implementare le relazioni sull'asse Milano-Bruxelles, nell'ottica di un  rapporto con l'UE da giudicare non più come mera consulenza sul bilancio,  bensì come investimento per l'ottimizzazione della macchina burocratica
lombarda.

Matteo Cazzulani
6.2.2012
www.lombardinelmondo.org

ASSOCIAZIONE DEI MANTOVANI NEL MONDO ONLUS
(Ente aderente al UNAIE - Unione Nazionale Associazione Immigrazione
Emigrazione e al CSVM - Centro Servizi del Volontariato Mantovani)
Via Mazzini 22 - 46100 Mantova - Tel./Fax. +0039  0376 244844
C.F. 93028490204
Freef@x Internet Internazionale : + 0039 02  700502001
E- Mail: presidente@mantovaninelmondo.org
Sito : www.mantovaninelmondo.eu
E- Mail: editore@lombardinelmondo.org
Sito : www.lombardinelmondo.org
Cell.Presidente +39.335417765 - 3494178754

1026 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria