Sabato, 04 maggio 2024 - ore 01.44

Regione Lombardia Sceneggiata leghista in Aula, Pd e Patto Civico abbandonano

Si discuteva del programma della Commissione europea

| Scritto da Redazione
Regione Lombardia Sceneggiata leghista in Aula, Pd e Patto Civico abbandonano

Dopo l’ennesima gazzarra leghista, oggi rivolta contro l’Europa, i consiglieri regionali di Pd e Patto Civico hanno deciso di abbandonare l’Aula per protesta e di non partecipare ai lavori del Consiglio regionale. Lo hanno annunciato i capigruppo alla ripresa pomeridiana, dopo la lunga sospensione dei lavori. Lasciando l’aula i consiglieri del centrosinistra hanno lasciato sui banchi la bandiera d’Europa.

“Quanto è successo stamani non può passare in silenzio” ha spiegato in Aula, alla ripresa dei lavori, il capogruppo democratico Enrico Brambilla. “Abbiamo assistito a un gesto deprecabile per il mancato rispetto nei confronti di tutti i colleghi. Quel che è più grave è che ciò sia avvenuto durante un dibattito che riguarda la costruzione della casa comune europea di cui pure vediamo i difetti e le mancanze, e per questo ancora più importante. Abbiamo compreso che per una parte rilevante della maggioranza di Maroni la costruzione della casa europea è un fastidio. Non possiamo partecipare a questa finzione, all’approvazione di un documento in cui la stessa maggioranza non crede. Il gruppo del Pd non intende rimanere silente e non parteciperà alla seduta”.

Ha aggiunto la capogruppo del Patto Civico Lucia Castellano: “il comportamento della Lega ci lascia basiti nel metodo e nel merito. È impensabile che i consiglieri del Carroccio abbiano interrotto un dibattito così importante con questa modalità. La tenuta di questa maggioranza è sempre più precaria. Avevamo raggiunto un accordo, un gentlemen agreement tra capigruppo per preservare l’aula da numeri di varietà e pagliacciate, ma qui evidentemente di gentlemen non ce ne sono”.

Il video dei consiglieri che lasciano l’aula

https://youtu.be/SgdVlv8mcDM

 

759 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria