Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.40

Riccardo Benassi, La Flessibilità del Vuoto

| Scritto da Redazione
Riccardo Benassi, La Flessibilità del Vuoto

Il Festival Internazionale della Cultura e l’Accademia Carrara di Belle Arti
presentano
La Flessibilità del Vuoto di Riccardo Benassi
proiezione del video e incontro
con Riccardo Benassi e Andrea Lissoni

giovedì 19 aprile 2012 - ore 18.00
c/o Accademia Carrara di Belle Arti
p.zza G. Carrara, 82d - Bergamo

Giovedì 19 aprile alle ore 18.00 presso l’Accademia Carrara di Belle Arti sarà presentato il video La Flessibilità del Vuoto di Riccardo Benassi. La proiezione sarà accompagnata da un incontro con l’artista e Andrea Lissoni (Comitato scientifico Festival Internazionale della Cultura).
Il video, prodotto dal Festival Internazionale della Cultura, nasce da un esperimento collettivo realizzato sulla base dei materiali presentati e proposti dagli studenti dell’Accademia Carrara di Belle Arti in occasione del seminario intitolato La Flessibilità del Vuoto, tenuto dall’artista e realizzato in collaborazione con Fabiola Naldi, docente di Teoria delle arti multimediali, e con gli studenti stessi.

Riccardo Benassi, La Flessibilità del Vuoto
Con il workshop La Flessibilità del Vuoto ho praticato una sorta di ascolto attivo degli studenti, a cui ho chiesto di parlarmi di suono, architettura, tecnologia e società all’interno della loro percezione quotidiana. Il mio ruolo è stato quello di occuparmi prevalentemente della creazione di link tra i loro racconti, al fine di sottolineare la presenza di basi comuni, di sensazioni condivisibili, perché credo che in esse risiede la possibilità di dare senso all'attorno, a quel vuoto apparente che ci costringe ad essere individui lontani fra loro. Ci siamo chiesti quindi – senza darci una risposta definitiva – se l'arte debba occuparsi di questo e in quale modo lo possa fare, e se l'arte possa essere in grado di portarci a una vita migliore. Ne è scaturita un'opera video di 16 minuti che riassembla quello che io ho imparato dai ragazzi, riordina le mie visioni nutrite dalle loro parole e dalle riprese che hanno realizzato. Questo video, come il salvaschermo di un computer, è un frammento audio/visuale automatico, che riempie uno stato di stanby, di inutilizzo temporaneo dell'interfaccia tecnologica. È un mantra ripetitivo e ipnotico che indaga il sovrapporsi di suono e architettura nelle nostre abitudini, volontà e traiettorie quotidiane.


Accademia Carrara di Belle Arti
p.zza G. Carrara 82d - Bergamo
www.accademiabellearti.bg.it
tel. 035 399563


Il sito di Riccardo Benassi
www.365loops.com

 

 

1312 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria