Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.08

Ritrovato lo stradivari da 5 milioni di dollari rubato a Milwaukee

| Scritto da Redazione
Ritrovato lo stradivari da 5 milioni di dollari rubato a Milwaukee

Con un taser, i ladri avevano intontito il musicista Frank Almond che così si impossessarono dello strumento del 1715
E' stato ritrovato dentro una valigia nell'attico di una casa di Milwaukee lo Stradivari da 5 milioni di dollari rubato la settimana scorsa al musicista Frank Almond subito dopo un concerto tenutosi nella città del Wisconsin.

Tre persone erano state arrestate lunedì in connessione al furto del violino di 300 anni. Due di loro, 41 e 36 anni, restano in custodia che le accuse formali che dovrebbero arrivare domani dal procuratore della contea.

"Siamo felici ed orgogliosi del ritrovamento" ha detto il capo della polizia locale Edward Flynn. Le autorità hanno tracciato l'acquisto di un taser utilizzato per intontire Almond subito dopo la sua performance, lo scorso 27 gennaio, alla Milwaukee Symphony Orchestra. Il musicista ha lasciato cadere lo strumento musicale e i ladri se ne sono impossesati.

La polizia ha lavorato con uno dei sospetti mercoledì notte per fargli dire dove il prezioso Stradivari si trovasse. Il movente resta sconosciuto ma probabilmente si tratta di un "furto d'arte" a stampo locale piuttosto che internazionale.

In una nota, Almond ha ringrazioto Polizia e Fbi per i loro sforzi. "Non potevo immaginare un migliore esito di questo per questo particolare capitolo della vita del violino e non vedo l'ora di riaverlo tra le mie mani non appena possibile". Lo strumento del 1715 noto come Lipinski Stradivarius - dato in prestito dal suo vero e anonimo padrone - sembra sia in buone condizioni.

Si tratta del primo Stradivari recuperato dall'Fbi. Degli 11 furti di violini denunciati dal 1985, quattro sono stati ritrovati incluso il Lipinski Stradivarius.

Fonte: http://america24.com/news/ritrovato-lo-stradivari-da-milioni-di-dollari-rubato-milwaukee

2014-02-07

 

1088 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria