Martedì, 07 maggio 2024 - ore 05.25

Rivoltella del Garda: 30 anni di solidarietà con Mani Tese

Tre eventi per festeggiare insieme

| Scritto da Redazione
Rivoltella del Garda: 30 anni di solidarietà con Mani Tese

Nel 30° anniversario del gruppo Mani Tese di Rivoltella, che coincide anche con il 50° dell’associazione MT nazionale, continuano gli eventi promossi sul territorio per sensibilizzare la cittadinanza e festeggiare insieme questo compleanno di servizio e solidarietà. Tre appuntamenti sono proposti dal gruppo rivoltellese, con i suoi cinquanta volontari, per il prossimo fine settimana:  venerdì 26 settembre dalle 21 serata rock “Note di fruscio – Tributo a Mani Tese” presso il teatro Oratorio San Michele arcangelo di Rivoltella con i gruppi musicali “Mexcal” e “Corso 13”. Sabato 27 settembre alle 21 si terrà, invece, la seconda sfilata-spettacolo, sempre con la direzione artistica e le fantasiose creazioni di Mr. Hotglue e i volontari in passerella per “Fruscii di vissuto”. Attraverso una serie di coreografie originali saranno proposti abiti da giorno e da sera ottenuti da materiali e tessuti di recupero con stravaganti ritocchi, per sensibilizzare il pubblico al valore del riciclo, all’importanza di ridurre  gli sprechi e riscoprire l’arte del “fai da te” in una società dei consumi esasperati e spesso inutili. I materiali usati sono tutti frutto della raccolta di Mani Tese. Abiti, scene e canzoni coinvolgeranno e sorprenderanno lo spettatori. In entrambi gli eventi l’ingresso è libero. Si ringraziano sin da ora gli sponsor che hanno sostenuto le iniziative.

Il terzo appuntamento è domenicale: l’invito a pranzo è aperto a tutti coloro che desiderino sostenere il gruppo e i suoi progetti. Il 28 settembre alle ore 12.30 l’Oratorio di San Michele arcangelo di Rivoltella ospita il pranzo solidale di fine estate. Info e iscrizioni al numero: 320.6197999. Il gruppo ringrazia il parroco di Rivoltella don Guido Romagnoli per la disponibilità. «Quest’anno ricorrono i trent’anni di vita del gruppo Mani Tese di Rivoltella, coincidenti con i cinquant’anni dell’Associazione Mani Tese nazionale, che ha sede centrale a Milano: un’organizzazione non governativa nata nel 1964  per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo», ricorda Daniela Gozzetti, responsabile del gruppo MT rivoltellese.

Mani Tese nacque spontaneamente negli anni ’60 dall’esigenza di giustizia sociale sentita da un numero sempre maggiore di persone che, di fronte alle immagini televisive  di carestia, povertà, violenza in tanti Paesi del mondo, sceglievano uno stile di vita più sobrio e si impegnavano personalmente per realizzare microprogetti in Africa, Asia e America Latina. «Il nostro gruppo è partito trent’anni fa – riprende Gozzetti – per iniziativa di alcuni giovani, tra cui padre Gianni Brentegani, che avevano partecipato a un campo di lavoro dell’associazione ed erano tornati a casa entusiasti con la voglia di continuare l’esperienza in loco. Così è nato il primo nucleo, in ambito parrocchiale, che poi negli anni ha allargato i suoi orizzonti. L’anniversario – conclude la responsabile – è per noi un’occasione importante  per far raccontarci e far conoscere a tutti la nostra attività, il centro di raccolta a San Martino e il negozio dell’usato a Rivoltella e i progetti che finanziamo e che abbiamo sostenuto in vari  Paesi poveri».

Mani Tese gestisce la vendita dell’usato attraverso un negozio, che si trova in centro a Rivoltella in via Parrocchiale, e un capannone destinato sia alla raccolta che alla vendita, a San Martino della Battaglia, altra frazione di Desenzano. Alcuni dei volontari negli anni scorsi sono andati a visitare in Africa e in America Latina alcuni progetti realizzati anche grazie al contributo della comunità di Rivoltella. Per informazioni: rivoltella@manitese.it

4540 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria