Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.03

Sabato 10 ottobre la performance dell'artista Dario Bellini nell'ambito della mostra “GestoZero.Istantanee 2020”

Ogni centro è un centro, riflessione in movimento sul confinamento nei giorni di lockdown e sulla conseguente relazione con lo spazio.

| Scritto da Redazione
Sabato 10 ottobre la performance dell'artista Dario Bellini nell'ambito della mostra “GestoZero.Istantanee 2020”

Cremona, 6 ottobre 2020 - Dopo l’apertura avvenuta lo scorso 1 ottobre, il Comune di Cremona è lieto di presentare, all’interno della mostra GestoZero. Istantanee 2020, la scultura teatrale (l’ingresso è gratuito) dell'artista Dario Bellini intitolata Ogni centro è un centro, riflessione in movimento sul confinamento nei giorni di lockdown e sulla conseguente relazione con lo spazio. 

Ogni centro è un centro è un’opera d'arte immateriale che discute in campo aperto le ragioni dell'arte e i suoi meccanismi. Il perimetro della propria abitazione si è intriso di significato pieno di sfumature soggettive: la soglia tra le due architetture, la città e l'appartamento, ha tracciato un confine simbolico.

Osserva Dario Bellini: “Vivendo ciascuno rinchiuso nelle proprie stanze si è fatta esperienza che il punto, che prima si poteva indicare attraverso iridescenze di circostanze (qui, forse!), si è mutato in un chiodo piantato senza sfumature (qui, certo!). La soglia tra le due architetture, la città e l'appartamento, ha tracciato un limite per cui la distanza solcata da sole vie elettriche è risultata irrilevante. Opera d'arte immateriale, la scultura teatrale è fatta di parole che disputano in campo aperto le ragioni dell'arte e del proprio modo di funzionare. Questa volta nasce nei giorni di lockdown ed è investita dal dolente corso delle cose.”

La performance Ogni centro è un centro è realizzata con la partecipazione degli attori Maurizio Bettinzoli, Maddalena Costagli, Dora Lazzari, Andrea Manni, Carlo Pardi, Silvia Filippini con i costumi di Mariella Butturini. 

Sabato 10 ottobre 2020
Performance ripetuta dalle 15.00 alle 17.00 ogni 30 minuti
Ogni centro è un centro: performance, durata 10’
Ingresso gratuito
Museo del Violino
Padiglione Andrea Amati
Piazza Marconi 5, Cremona

Modalità di accesso 

A causa delle normative vigenti legate all'emergenza Covid-19, la visita è consentita ad un gruppo di massimo 15 persone con partenze ogni 30 minuti. All’orario previsto per ciascun accesso verrà data priorità a chi si è prenotato al numero: 0372 407081 o mail all’indirizzo: info.turismo@comune.cremona.it, in caso di mancata presentazione o di posti liberi avranno accesso le persone eventualmente in lista d’attesa o presenti al momento in biglietteria.

857 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online