Sabato, 02 luglio 2022 - ore 15.57

SABATO 25 GIUGNO 2022 ORE 18:30 - APERI-PASSEGGIATA DEL SOLSTIZIO

Passeggiata panoramica al tramonto dedicata alle tradizioni del solstizio d’estate con degustazione dei formaggi poetici di Marco Bernini accompagnati da pane artigianale, vino e nocino della casa

| Scritto da Redazione
SABATO 25 GIUGNO 2022 ORE 18:30 - APERI-PASSEGGIATA DEL SOLSTIZIO

Ritrovo presso la piazzetta del peso pubblico di San Lorenzo, SP104 n. 19, POZZOLGROPPO (AL)

 


 

 

In prossimità della notte di San Giovanni, la misteriosa notte in cui le forze della natura caricano di virtù erbe e frutti, vi invitiamo ad immergervi con noi nei riti e nelle leggende del solstizio d’estate con una suggestiva serata tra gusto e magia sui Colli Tortonesi.

Le attività si apriranno con una passeggiata al tramonto lungo la strada panoramica che segna il confine tra Lombardia e Piemonte, durante la quale avremo modo di osservare erbe e fiori ritenuti protettivi e di buon auspicio per i contadini che si apprestavano ad affrontare l'epoca dei raccolti.

Sullo sfondo avremo il castello di Pozzolgroppo, edificato a 520 m. di altezza sul luogo di una torre di avvistamento romana facente parte di un sistema di avvistamento che partiva da Tortona per risalire le vallate appenniniche.

Concluderemo la nostra serata insieme nel caseificio e punto di degustazione di Marco Bernini, un vero artista della caseificazione e dell’affinatura dei formaggi, grazie alle sue conoscenze su muffe, fermenti e cagliata lattica. È autore di prodotti caseari inconsueti in cui spesso i prodotti del territorio si incontrano con le esperienze di Marco intorno al mondo. Frutto di sperimentazioni ardite è anche il suo panbirra, molto digeribile e dal particolare retrogusto amarognolo. Non mancherà il nocino, liquore da produrre tassativamente la notte del 24 giugno con noci verdi, anche questo nella reinterpretazione personale di Marco.

Fine attivita’ 21:30 circa

Lunghezza percorso: km 5 circa Grado di difficolta: facile.

Attrezzatura tecnica richiesta: abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre, scorta d’acqua per il percorso, spray repellente per insetti.

Quota di partecipazione: 25 Euro a persona

La partecipazione è soggetta a prenotazione. Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 18:00 di venerdì 24 giugno. Info e prenotazioni presso: Ass. Calyx, Tel. 3475894890 (Mirella) E-mail:

calyxturismo@gmail.com

235 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria