Domenica, 19 maggio 2024 - ore 00.02

Sabato a Cremona ‘Bentornato Arcimboldo’, grande concerto di musica e... ortaggi

Appuntamento speciale sabato 5 settembre nel cortile del Museo Civico Ala Ponzone

| Scritto da Redazione
Sabato a Cremona ‘Bentornato Arcimboldo’, grande concerto di musica e... ortaggi

Bentornato Arcimboldo. Questo il titolo del grande concerto che, sabato 5 settembre, dalle ore 21:00, si terrà nel cortile del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona (Via Ugolani Dati, 4). L’ingresso è gratuito e lo spettacolo si terrà anche in caso di pioggia. Si tratta dell’appuntamento clou delle iniziative promosse dal Comune di Cremona per festeggiare il ritorno da Expo del quadro Scherzo di ortaggi, meglio noto come L’Ortolano, di Giuseppe Arcimboldo. Durante la serata si esibirà il duo Musica Nuda, composto da Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), a seguire sarà la volta del curioso Conciorto, progetto di musica e ortaggi di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone (uno dei fondatori della Banda Osiris). Special guest della serata Frankie HI-NRG MC, che racconterà il suo progetto Artune e insieme ai musicisti ospiti regalerà una piacevole sorpresa al pubblico.

Dopo il successo del concerto tenuto il 16 luglio scorso a Palazzo Trecchi nell’ambito del festival Acque Dotte, torna a Cremona il duo Musica Nuda, nato dall’incontro fortuito tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Ferruccio e Petra hanno portato il loro progetto in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere anche spazi prestigiosi tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo. Sono stati inoltre ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, hanno aperto i concerti di Al Jarreau.

Ma si possono suonare anche gli ortaggi. La dimostrazione la danno Gian Luigi Carlone, uno dei fondatori della Banda Osiris, e Biagio Bagini, autore di trasmissioni radiofoniche e libri per bambini. Hanno messo in piedi un progetto dal titolo Conciorto. I due artisti così descrivono l’iniziativa: «L’orto è lo spazio di riferimento a cui guardano i due suonatori. Perché l’orto è il luogo dove la parola è come un seme. Che poi getta foglioline che sono note. Che poi diventano piante in forma di canzone. Qui crescono canzoni pop, rock e moderne che raccontano i vissuti di melanzane, peperoni e zucchine, e parlano degli stati d’animo dell’orticoltore, oltre a raccontare le storie di orti di personaggi famosi». Gli ortaggi sono collegati con dei cavi e dei sensori a un sistema open source che permette di far emettere suoni a qualunque cosa sia in grado di condurre elettricità. Con il semplice tocco degli ortaggi da parte di Carlone si creano suoni con i quali è possibile formare delle vere e proprie canzoni. Insieme a Bagini, che lavora da sempre con le parole, hanno composto i testi che accompagnano le loro musiche. Il risultato è un concerto sostenibile, un vero “live in the garden”.

Infine, la special guest della serata, Frankie HI-NRG MC, che ne è l’ideatore, racconterà come è nato Artune, l’innovativo progetto di storytelling musicale per l’arte che coinvolge capolavori, musica e web, creando una nuova forma di narrazione delle opere. Gianni MorandiFiorella MannoiaNiccolò FabiCaparezza, lo stesso Frankie, Giuliano SangiorgiFrancesco RengaElioFranz Di Cioccio e la Banda Osiris sono gli artisti che hanno realizzato le playlist ispirate alla visione del quadro dell’Arcimboldo, scelto come prima opera per il debutto di Artune, già disponibili su Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale.

1230 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria