Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.40

Salute della Donna Iniziativa di Prevenzione a Cremona il 9 ottobre 2015 dalle 13 alle 17

L’iniziativa, promossa da Onda - Osservatorio sulla Salute della Donna - con il patrocinio delle principali Società Scientifiche, coinvolgerà gli ospedali a “misura di donna” presenti sul territorio nazionale, tra cui l’Azienda Ospedaliera di Cremona.

| Scritto da Redazione
Salute della Donna Iniziativa di Prevenzione a Cremona il  9 ottobre 2015 dalle 13 alle 17

Venerdì 9 ottobre 2015, dalle 13 alle 17, presso gli Ospedali di Cremona e Oglio Po sarà possibile effettuare colloqui e consulenze per patologie femminili attinenti al tema dell’alimentazione e colloqui per la gestione degli attacchi di panico.

L’invito è rivolto alla popolazione femminile. La partecipazione è gratuita e senza obbligo di prenotazione. Accesso libero senza prenotazione

UO DI PSICHIATRIA E PSICOLOGIA Colloqui per la gestione degli attacchi di panico

Dove?

Ospedale di Cremona - ambulatorio piano terra (piano 1)

Ospedale Oglio Po – ambulatorio piano terra n. 4

Gli attacchi di panico o disturbo da panico sono una classe di disturbi d'ansia, a loro volta i più comuni disturbi psichiatrici, che costituiscono un fenomeno sintomatologico complesso e piuttosto diffuso (si calcola che 10 milioni di italiani abbiano subito uno o più attacchi di panico).

Il disturbo di solito esordisce nella tarda adolescenza o nella prima età adulta ed ha un'incidenza da due a tre volte maggiore nelle donne rispetto agli uomini. Tuttavia, spesso non vengono riconosciuti e di conseguenza non vengono curati. La maggior parte delle persone guarisce senza terapia specifica, mentre una rilevante minoranza sviluppa invece un disturbo da recidiva di attacchi di panico.

SERVIZIO DI DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA

Colloqui e consulenze per patologie femminili attinenti al tema dell’alimentazione

Dove?

Ospedale di Cremona – Ambulatori di dietetica e nutrizione clinica (5 piano)

Ospedale Oglio Po – ambulatorio piano terra n. 11

La salute si conquista e si conserva prima di tutto a tavola. Un’alimentazione sana ed equilibrata mantiene attivi e dinamici lungo l’arco della nostra vita, aiutandoci a contrastare gli inevitabili effetti dell’invecchiamento e l’insorgere di moltissime condizioni patologiche.

Non vi è dubbio che la situazione alimentare dei Paesi economicamente più evoluti sia migliorata negli anni ma, paradossalmente, il benessere ha generato nuovi problemi legati all’eccesso di calorie e alla qualità raffinata dei cibi: basti pensare a malattie come diabete e obesità, che sono diventate una vera e propria emergenza sociale.

Le buone scelte alimentari insieme ad una regolare attività fisica, contribuiscono invece a prevenire il rischio di sviluppare gravi patologie, come l’osteoporosi, l’ipertensione arteriosa, malattie cardiache e anche alcuni tipi di tumore.

 

 

INFORMAZIONI URP Ospedale di Cremona

 

1247 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria